Mi presento....!!!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi presento....!!!
Buonasera a tutti è da molto tempo che sono appassionato a questo piccolo ma infinito mondo di formiche e adesso ho trovato questo forum con molti appassionati come me... Mi chiamo alessio vivo a livorno (toscana) precisamente a 2/3 km dal mare...possiedo già due regine una di crematogaster scutellaris e una altra che non riesco ad identificare ma credo che sia una messor capitatus/barbarus (domani metterò la foto per identificarla)
spero di apprendere nuove cose su le formiche e di divertirmi molto
ciao ciao
p.s. scusate se ho sbagliato a scrivere i nomi

spero di apprendere nuove cose su le formiche e di divertirmi molto
ciao ciao

p.s. scusate se ho sbagliato a scrivere i nomi

- Menni
Re: Mi presento....!!!
Benvenuto nel forum 

-
ludomali - Messaggi: 493
Benvenuto
I nomi sono scritti correttamente ma il genere va maiuscolo, e possibilmente il tutto in corsivo
Posta la foto che vediamo di identificarla

I nomi sono scritti correttamente ma il genere va maiuscolo, e possibilmente il tutto in corsivo

Posta la foto che vediamo di identificarla

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Benvenuto Alessio!
Se hai una Messor in quella zona non può essere M. barbarus, che da noi vive solo nella fascia occidentale della Liguria, è più probabilmente M. capitatus, ma una foto ben fatta potrà aiutare in questo caso a identificarla meglio...
Se hai una Messor in quella zona non può essere M. barbarus, che da noi vive solo nella fascia occidentale della Liguria, è più probabilmente M. capitatus, ma una foto ben fatta potrà aiutare in questo caso a identificarla meglio...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie a tutti per i benvenuto...
Volevo farvi una domanda:
Io ho una crematogaster scutellaris che ha abbastanza uova ma sparse nella provetta e non in un mucchietto come la messor...E normale cio?
P.s. scusate se i nomi non li scrivo in corsivo ma sono con il cellulare e non so come si fa
P.p.s quando avro tempo a disposizione mettero la foto della messor per identificarla ...
Ciao ciao grazie in anticipo
Volevo farvi una domanda:
Io ho una crematogaster scutellaris che ha abbastanza uova ma sparse nella provetta e non in un mucchietto come la messor...E normale cio?
P.s. scusate se i nomi non li scrivo in corsivo ma sono con il cellulare e non so come si fa
P.p.s quando avro tempo a disposizione mettero la foto della messor per identificarla ...
Ciao ciao grazie in anticipo
- Menni
Dall'esperienza che ho avuto con una Lasius sp. non è un bene per niente, la regina l'ho trovata mal messa all'inizio di aprile, dopo averle dato un po' di miele si è ripresa e si è messa a deporre. Probabilmente era una regina che ha sciamato l'anno scorso che ha abbandonato il claustro quindi in tentativo di seconda fondazione che senza operaie non è riuscita. Se non le accumula in teoria vuol dire che non se ne prende cura; la mia Lasius le ha lasciate ammuffire tutte anche se ne ha deposte più di 30.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
8 messaggi
• Pagina 1 di 1