Allevamento Camponotus nylanderi

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda winny88 » 18/05/2015, 23:03

Ciao!

E' una regina di Camponotus nylanderi. Semplicemente un po' più colorata. Non è raro, soprattutto tra le popolazioni non siciliane (questa è pugliese).

Il Camponotus pilicornis non è proprio presente in Italia. Figura in alcune vecchie checklist e ciò dipende probabilmente da un errore. Emery descrisse l'endemismo siciliano Camponotus pilicornis siculus (solo in Sicilia comunque!) misclassificando probabilmente alcuni campioni di Camponotus nylanderi. Infatti mi diceva Fabrizio Rigato che lui è andato ad osservare i tipi conservati di questa sottospecie e secondo lui sono proprio nylanderi commentando :"Non so proprio cosa avesse per la testa Emery in quel periodo!". Quindi non solo il Camponotus pilicornis non c'è probabilmente mai stato da noi, ma sembrerebbe addirittura che questo Camponotus pilicornis siculus non sia mai esistito. Fabrizio stesso mi ha assicurato che in uno dei suoi prossimi lavori proporrà la sinonimia col nylanderi.

Per quanto riguarda le differenze tra Camponotus nylanderi e pilicornis... davvero minime, sono due bestie vicinissime, si tratta solo di qualche peletto in più qua e là e, direi, che tra le regine, il nylanderi ne ha proprio mediamente di un po' più colorate, anche se quelle di pilicornis hanno le aree colorate tendenzialmente più chiare, gialline (ma come vedi si tratta di "media"). Dopotutto se anche Emery ci cade in fallo si vede che non è facile!
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda vale » 18/05/2015, 23:12

winny88 ha scritto:Ciao!

E' una regina di Camponotus nylanderi. Semplicemente un po' più colorata. Non è raro, soprattutto tra le popolazioni non siciliane (questa è pugliese).

Il Camponotus pilicornis non è proprio presente in Italia. Figura in alcune vecchie checklist e ciò dipende probabilmente da un errore. Emery descrisse l'endemismo siciliano Camponotus pilicornis siculus (solo in Sicilia comunque!) misclassificando probabilmente alcuni campioni di Camponotus nylanderi. Infatti mi diceva Fabrizio Rigato che lui è andato ad osservare i tipi conservati di questa sottospecie e secondo lui sono proprio nylanderi commentando :"Non so proprio cosa avesse per la testa Emery in quel periodo!". Quindi non solo il Camponotus pilicornis non c'è probabilmente mai stato da noi, ma sembrerebbe addirittura che questo Camponotus pilicornis siculus non sia mai esistito. Fabrizio stesso mi ha assicurato che in uno dei suoi prossimi lavori proporrà la sinonimia col nylanderi.

Per quanto riguarda le differenze tra Camponotus nylanderi e pilicornis... davvero minime, sono due bestie vicinissime, si tratta solo di qualche peletto in più qua e là e, direi, che tra le regine, il nylanderi ne ha proprio mediamente di un po' più colorate, anche se quelle di pilicornis hanno le aree colorate tendenzialmente più chiare, gialline (ma come vedi si tratta di "media"). Dopotutto se anche Emery ci cade in fallo si vede che non è facile!

Fantastico!
Ne approfitto per dire che la mia regina con più uova ha rideposto ad una settimana dalla scorsa deposizione e adesso conta circa 15 uova.
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 20/05/2015, 19:25

Oggi ho notato le prime due larve.
Le prime uova sono state deposte il 30/4 circa, quindi lo sviluppo da uovo a larva è di un mese circa nel mio caso, forse i tempi sono stati un po' lunghi anche se tengo la regina a 26° C di giorno e 22° C di notte.

Ora vedrò di tenere sott'occhio le altre uova per vedere se i tempi coincidono.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 21/05/2015, 7:53

La regina tenuta al caldo, 28gradi circa costanti, ha i primi due bozzoletti piccini picciò (essendo siciliana ci sta che siano picciotti :lolz: :lolz:), ha anche 3 larvette quasi della dimensione dei bozzoli qualche larvetta piu piccola e uova.

Tutte le altre regine a temperatura ambiente, che in questi giorni è stata molto calda, hanno solo uova alcune quasi schiuse direi ma uova.

Quindi si temperature molto elevate accellerano di molto la fondazione di questa specie
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 21/05/2015, 8:09

Si la mia a temperatura ambiente, che si è leggermente abbassata negli ultimi due giorni, ha 15 uova. La prima deposizione è stata del 1 maggio.
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 21/05/2015, 17:38

Rimessa sopra il modem a 27-28°C da stamattina ha già deposto altre due uova, vediamo se aiuterà anche il passaggio a larva.
In allevamento:
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 24/05/2015, 13:37

Ma è normale che questa regina abbia ancora solo uova e che comunque continui a deporre?!
In allevamento:
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 24/05/2015, 14:30

A parziale risposta posso solo dirti che anche io ho notato che in questa specie la fase da uovo a larva è molto lunga! Io alla mia ho notato le prime larve la settimana scorsa, ho altre Camponotus ma sono più veloci!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda yurj » 24/05/2015, 14:52

Ma continua a deporre? La mia ha quasi 20 uova!
In allevamento:
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda vale » 24/05/2015, 19:50

3 delle mie, come dici tu, continuano a deporre e ancora nessuna larva.
La quarta non ha deposto, ha il gastro poco dilatato ed è dealata ma forse non è feconda, o forse ho io troppa fretta :-D :-D ...in ogni caso gli ho dato una piccola gocciolina di miele nel cotone che ha gradito molto.
Pur sapendo che è a fodazione claustrale ho pensato che il ritardo rispetto alle sue sorelle potesse essere una mancanza di energie :?: :domanda:
Le mie colonie:
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/05/2015, 8:10

La regina al caldo ha 6/6/6, bozzoli/larve/uova.
Qhahahahha precisi precisi, direi che sta sviluppando benone e forse chiuderà l'estate con qualche decina di operaie superando la regina che ho da due estati, questa è la terza, he sta ad una decina di minor ed una media....

Le altre ancora solo uova, chi piu chi meno ma alcune oltre la decina altre poco sotto.
Vi è anche una notevole differenza nella dilatazione dei gastri, alcune sembrano stare per esplodere altre sembrano rachitiche, ma non sono riuscito a collegarlo con la quantità di uova.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda iComix » 25/05/2015, 13:28

feyd ha scritto:La regina al caldo ha 6/6/6, bozzoli/larve/uova.
Qhahahahha precisi precisi, direi che sta sviluppando benone e forse chiuderà l'estate con qualche decina di operaie superando la regina che ho da due estati, questa è la terza, he sta ad una decina di minor ed una media....

Le altre ancora solo uova, chi piu chi meno ma alcune oltre la decina altre poco sotto.
Vi è anche una notevole differenza nella dilatazione dei gastri, alcune sembrano stare per esplodere altre sembrano rachitiche, ma non sono riuscito a collegarlo con la quantità di uova.

Il gastro non penso che possa influenzare più di tanto, per esempio la mia regina ha il gastro normale è leggermente ingrossato e si vedono appena i tergiti (?) e depone più del solito :unsure:

parlando della mia essendo questo il suo terzo anno ha deposto con un leggero ritardo ma depone circa dalle 3 alle 6 uova al giorno, penso che siamo vicini alle 50 uova ma non se sono sicuro :smile:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 31/05/2015, 21:41

La mia regina, che ormai stà a fare vecchia, ha finalmente deposto una decina di uova ormai da una decina di giorni. Ha deposto in giorni molto caldi ma le temperature si sono abbassate da giorni, non sono molto ottimista.
O la mia regina è pigra o dalle mie parti non hanno condizioni ottimali, in effetti ne ho viste molto poche in giro in passato
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda yurj » 31/05/2015, 21:55

Io ancora ad un mese dalla deposizione delle prime due uova sono ancora alla fase uovo, anche se ha quasi 20 uova!
In allevamento:
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 31/05/2015, 22:21

Finalmente anche per me i primi due bozzoli: misurano 3/4 mm circa e sono i più grossi che ho mai visto tra le formiche da me allevate...

Sono presenti altre due larve belle cicce, che si impuperanno nei prossimi giorni, più qualche altra larva agli inizi o a stadio più avanzato.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus