Calamite

Calamite

Messaggioda Marcello92 » 06/06/2014, 15:27

Ciao a tutti, ho visto alcuni video di formicai americani nei quali si utilizzano calamite per fissare il vetro.
Non ho trovato molto sul forum e vorrei chiedere se qualcuno le ha mai sperimentate.
La mia idea era di fissarne una all'interno del blocco di gesso/legno e l'altra sulla superficie interna del vetro.
Pensavo di utilizzare almeno 5 calamite, una ad ogni angolo e una al centro del formicaio.

Le mie perplessità sono innumerevoli:
- Quanta forza di attrazione basta per fissare il tutto? penso che 1 kg sia addirittura eccessivo.
- Per incollare le calamite al vetro e al gesso cosa posso utilizzare? Penso che del banale Super Attak sia più che sufficiente...

Grazie :-D
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Re: Calamite

Messaggioda zambon » 06/06/2014, 16:43

Marcello92 ha scritto:
Le mie perplessità sono innumerevoli:
- Quanta forza di attrazione basta per fissare il tutto? penso che 1 kg sia addirittura eccessivo.
- Per incollare le calamite al vetro e al gesso cosa posso utilizzare? Penso che del banale Super Attak sia più che sufficiente...

Grazie :-D

Mie considerazioni:

Riguardo al punto uno credo anche io che sia più che sufficiente, invece per il secondo punto l'attak non va bene, il gesso assorbe e assorbirebbe anche la colla.
Soluzione:
-1- Silicone o Poliuretano espanso, si vendono le bombolette in ferramenta ma occhio sia al modo in cui si utilizza ed è particolarmente costoso.
-2- Modificare la calamita in modo da forarla e nell'atto della colata inglobare un tassello nella colata, poi avvitare la calamita oppure usare una calamita inglobata nel gesso (sempre in fase di colata), meglio se ha un lato con una barra che faccia da ancoraggio all'interno del gesso o se questa barra è filettata con un dado la si può fissare al gesso nella parte opposta.

Considerazioni aggiuntive:
Il gesso dovrà andare a contatto con la superficie quindi dovrà essere livellato in modo perfetto, la calamita dovra essere inserita nel gesso in modo che stia sotto di circa un mm o anche meno.
Calamite per guaine da sportelli da frigo?
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello92 » 06/06/2014, 16:50

Grazie zambon!
Ho vistino che vendono calamite forate per autofilettanti e calamite con ganci, si potrebbe provare con quelle!

L'unico problema è, come dici tu, riuscire a mantenere gli spessori delle calamite e non lasciare spazi.
Proverò questo metodo a breve e vi aggiornerò! :-D
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 07/06/2014, 15:36

Ho capito il ragionamento ma ho alcuni dubbi sulla praticità dell'implementazione.
Provo a spiegarmi i problemi appunto sono quelli di come fissare le calamite alle due superfici..

Mi verrebbe da dire che nel caso del vetro basterebbe anche semplicemente metterle appoggiate esternamente dall'altra parte (i magneti alle terre rare che si trovano tranquillamente in giro ormai, sono parecchio forti e penso terrebbero anche con un certo spessore frapposto), ma nel caso del gesso la vedo un po' rischiosa e complessa. Certo come dite basta inglobarli poco sotto la colata, che comunque non è cosa banalissima da ottenere e controllare, ma più che altro io temo che a seconda dello spessore fra il magnete e la superficie del gesso, si possa rischiare di passare dal non avere abbastanza forza per far presa, all'averne troppa perfino per spaccare lo straterello di gesso tirandosi dietro il magnete.. :-?

Gesso--------|_ Mag_|---||___Vetro____||_Mag_| (spero lo schemino si capisca)

Probabilmente non è banale trovare la giusta combinazione di magneti e spessori, secondo mia modestissima opinione. Sti amerigani come l'han fatto?
:wacko:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello92 » 07/06/2014, 19:41

In questo video si vede di sfuggita (dal min 1.50);
https://www.youtube.com/watch?v=AdYdU05 ... TpbTdCT9uQ

I magneti sono posizionati come dici tu: gesso-magnete-vetro-magnete (il vetro e il magnete esterno sono incollati)

Penso che siano identici a questi (attrazione 3,2 kg): http://www.supermagnete.it/magnets.php?group=discs_big

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Messaggioda cerry92 » 12/06/2015, 22:41

Il sistema a calamita mi piace molto... ho acquistato da ebay 100 calamite per 1,8€ .... roba cinese... speriamo che tengano qualcosa :yellow:
cerry92
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2015, 23:02

Si parlava ultimamente della probabilità che le formiche possano avere strutture sensitive per percepire i campi magnetici, come quello terrestre. Se così fosse, magari, con delle calamite potremmo anche "mandarle ai pazzi".

Un grosso fautore di questa teoria è il buon vecchio entomologo dall'immancabile tenuta Jonesiana. Molti di voi sicuramente lo conoscono. A lui piace molto chiacchierarne in certi contesti... ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 16/06/2015, 12:56

Quoto winny, anche io lo penso. Ecco perché non approvo molto neanche quelli che usano mettere le proprie colonie sul modem....
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 19/06/2015, 0:18

Un campo magnetico statico ha ben poco a vedere con uno variabile ad una certa frequenza. Per esempio tu sei piuttosto sensibile ai campi elettromagnetici fra i 440 THz e i 720 THz eppure non ti accorgi né del campo statico terrestre né di quelli variabili che hai in casa sui 50 Hz.
Semplicemente perché i pigmenti fotosensibili dei tuoi coni non hanno transizioni elettroniche associate a quelle frequenze in gioco! Forse, però, potresti accorgerti anche tu delle radiazioni EM attorno agli 0,0024 THz del tuo wifi, ma solo se trasmettesse con una potenza di qualche kW e ci stessi molto vicino, perché in quel caso ci sarebbe un numero non trascurabile di transizioni rotazionali delle tue molecole d'acqua e di sicuro ti sentiresti scottare con un effetto non troppo diverso dal finire in una fornace solare con potenze in gioco simili per le radiazioni che vedi. Pertanto, finché il tuo router irradia meno di un milionesimo di quella potenza puoi stare tranquillo sugli effetti di quelle radiazioni, così come non ti preoccupi di venire accecato da una flebile candela.
;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 19/06/2015, 3:58

No scusa dai,senza scherzi, se io non dormo con la testa verso est (e faccio le acrobazie dato che il mio letto è verso nord) mi sveglio con mal di testa e dolori e tu ci dici che infinitesime ma costanti ed onnipresenti variazioni non naturali non possono creare intolleranze o addirittura danni in tempi lunghi?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda vale » 19/06/2015, 5:03

Le ipotesi senza basi scientifiche restano ipotesi. In ogni caso winny si riferisce a calamite, quindi campi magnetici, invece i modem come altri apparecchi elettronici hanno ONDE elettromagnetiche...sono 2 cose completamente differenti.
Non ci sono evidenze scientifiche che il nostro corpo percepisca i campi magnetici, per cui il fatto di dormire ad est mi sembra solo una tua credenza quercia. Per quanto riguarda le formiche non lo so(in ogni caso non sarebbero i primi animali dotati di un sistema del genere quindi è possibile anche se non ne vedo l'utilità per la loro sopravvivenza), ma ripeto che tra onde elettromagnetiche(modem) e campi magnetici(calamite) c'è differenza.
Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche noi percepiamo quelle nello spettro del visibile. Molte onde elettromagnetiche sono dannose per gli esseri viventi, ma tra queste non credo che figurino quelle del modem, e anche se fosse si tratterebbe qualcosa che richiede molto tempo di esposizione. Per quanto riguarda le formiche non ne ho idea..ma non era questo che supponeva winny!
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 19/06/2015, 7:13

vale ha scritto:Per quanto riguarda le formiche non lo so(in ogni caso non sarebbero i primi animali dotati di un sistema del genere quindi è possibile anche se non ne vedo l'utilità per la loro sopravvivenza)

L'utilità sarebbe esattamente quella che ne traggono gli altri animali dotati di sistemi sensitivi del genere: orientarsi nello spazio. Ad un'operaia, per esempio, sarebbe utile nei movimenti all'esterno del nido per ritrovare una determinata posizione, come quella del nido stesso, nel caso in cui abbia perso i riferimenti di tipo chimico.

Comunque, ripeto: non è una teoria mia! Conosco entomologi fortemente convinti di questa cosa, si legge qualcosina qua e là anche sul web, ma appunto solo... teorie.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 19/06/2015, 7:53

Beh l'utilità ci sarebbe, come una bussola è utile per noi.

Quercia posso capire ciò che dici ma è molto soggettivo e non abbiamo indicazioni che noi umani possiamo percepire il CM terrestre. Oltretutto perche dormire ad est farebbe bene?

Va beh in realtà non voglio la risposta ahahahha

Per tornare alle calamite. Mi sembra abbastanza poco utile, in primis perche non faccio piu nidi in gesso a causa delle loro problematiche. Ed anche se fosse quando è il momento di levare il vetro è per traslocare la colonia, ed a quel punto il nido è zozzo e va cambiato, ed allora scollare il vetro o levare le calamite poco cambia.

Winny se anche le formiche si orientassero con i CM le calamite non dovrebero causare nessun problema, tanto sono CM statici quindi dovrebero solo riprendere il riferimento per orientarsi. Mmmhhhh mi vengono in mete un po di idee per verificare la teoria... :unsure:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Guglielmo » 19/06/2015, 12:51

Salve,
io posseggo uno dei nidi di cui parlate che utilizzano le calamite, e devo dire che è molto utile per "riciclare" il nido quando le formiche aumentano di numero e si devono trasferire in un nuovo nido. Si riesce sia a pulire il vetro (che le formiche spesso oscurano con i detriti) sia il nido vuoto (in gasbeton) con l'aria compressa e così si può riutilizzare per un'altra colonia.
Inoltre alcuni dei loro nidi sono "double face" - e la comunicazione tra le due facce è chiusa da un tappo. Quando si vuole pulire la faccia occupata, si toglie il tappo dalla parte non occupata, si illumina artificialmente la parte occupata, e non appena la colonia si sposta nella faccia all'ombra, si toglie il vetro, si rimette il tappo (dal lato opposto) e si procede alla pulizia del vetro e del nido con un pennellino. Mi sembra un'idea geniale.
Riguardo alle calamite, non ho notato nessun comportamento anomalo nella colonia.
Guglielmo
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Guglielmo
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 20/06/2015, 3:17

vale ha scritto:Le ipotesi senza basi scientifiche restano ipotesi.

Certo, ed allora la gravitazione universale non esisteva prima di essere formulata....

vale ha scritto:Non ci sono evidenze scientifiche che il nostro corpo percepisca i campi magnetici

Ma scherzi? Non lo sai di essere un piccolo campo magnetico che naviga in un enorme campo magnetico? Gli studi sono stati fatti, dai giapponesi secoli e secoli fa, dai nostri bisnonni in maniera istintiva e recentemente da industrie del benessere in modo scientifico,ma non ho articoli da linkare, cercateli voi dato che ne sapete più di me.

Perfavore, provate a vivere con una calamita attaccata al cervello per qualche anno e poi ne riparliamo.

Riguardo alle onde elettromagnetiche forse non sapete che gli studi e gli stessi risultati sono manipolati da persone di fiducia delle compagnie di spicco e voi cosiddetti scienziati vi ciucciate i loro risultati di parte dato che gli eventiali effetti si vedranno fra molte generazioni. Basta l'equazione pubblicata da uno scienziato sconosciuto per farvi dimenticare la logica basilare
vale ha scritto: e anche se fosse si tratterebbe qualcosa che richiede molto tempo di esposizione.
ah scusate, era proprio quello che dicevo....

Feyd, non vorrei nemmeno risponderti, tu non esuli le leggi del creato ma ne fai parte come me. Forse lo sciamano è più sensibile altrimenti saresti tu lo sciamano. Io ho sempre dormito verso nord ma da quando ho il router ad est e non lo spengo di notte, durante la notte mi giro piano ed inconsapevolmente verso est. Ridi pure di questa cosa che può dimostrare una mia maggiore sensibiltà ma allo stesso tempo una tua totale mancanza della stessa.
Quando noi eravamo ancora trogloditi in estremo oriente già pensavano allo " Feng shui " e facevano cose più evolute di quelle che facciamo oggi dato che loro comunicavano conla natura, non cercavano leggi e conferme

feyd ha scritto:Winny se anche le formiche si orientassero con i CM le calamite non dovrebero causare nessun problema, tanto sono CM statici quindi dovrebero solo riprendere il riferimento per orientarsi. Mmmhhhh mi vengono in mete un po di idee per verificare la teoria... :unsure:

Ti va di dormire un mese con la calamita di una cassa da 100W in testa e poi dirci se hai perdite di equilibrio o altri sintomi peggiori?

Ciao ragazzi, vi voglio bene comunque :smile:
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio