Le mie pheidole pallidula operaie sono nate!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Le mie pheidole pallidula operaie sono nate!
riaprendo il cofanetto le ho trovate, sapevo già che sarebbero nate, dopo un po di giorni senza mai toccarle, erano mediamente attive, ma non avevo messo cibo.
2/3 delle mie colonie sono nate le prime operaie, alla terza si stanno ancora schiudendo!
alle prime due non ho avuto difficoltà nell'inserirgli il cibo, dato si rintanavano vicino alla regina.
gli ho messo briciole finissime di biscotti grancereale, 1 pezzettino di mela con sopra cosparso di acqua e miele diluiti, e poi mentre vi stavo scrivendo ho trovato pure 1 moscerino, perfetto per nutrire la regina :D
ora però il problema rimane il fatto di dovergli costruire il formicaio per prepararmi a quando la colonia dovrà trasferirsi, essendone già nate 1/4 direi del totale, se non la metà, faranno in fretta :D
2/3 delle mie colonie sono nate le prime operaie, alla terza si stanno ancora schiudendo!
alle prime due non ho avuto difficoltà nell'inserirgli il cibo, dato si rintanavano vicino alla regina.
gli ho messo briciole finissime di biscotti grancereale, 1 pezzettino di mela con sopra cosparso di acqua e miele diluiti, e poi mentre vi stavo scrivendo ho trovato pure 1 moscerino, perfetto per nutrire la regina :D
ora però il problema rimane il fatto di dovergli costruire il formicaio per prepararmi a quando la colonia dovrà trasferirsi, essendone già nate 1/4 direi del totale, se non la metà, faranno in fretta :D
- AcidoFormico
Re: Le mie pheidole pallidula operaie sono nate!
le mie phiedole sno un po agitate..le lascio x un po senza guardarle va..fra una settimana credo che ci saranno pure loro...mentre la messor barbarus oggi sono nate 2 operaie... 

-
No1 - Messaggi: 112
vorrei fare una domanda.
oggi ho ricontrollato, e le formiche sono un po più attive di ieri!
inoltre, tra le briciole di biscotti, il pezzettino di mela con miele e acqua diluiti sopra, e il moscerino, il moscerino è sparito!!
perchè solo questo?!
ora le rifornirò ancora :D
oggi ho ricontrollato, e le formiche sono un po più attive di ieri!
inoltre, tra le briciole di biscotti, il pezzettino di mela con miele e acqua diluiti sopra, e il moscerino, il moscerino è sparito!!
perchè solo questo?!
ora le rifornirò ancora :D
- AcidoFormico
Se vuoi un consiglio non esagerare con il cibo. Altrimenti, con questo caldo soprattutto, gli avanzi andranno facilmente in putrefazione creando muffa.
Personalmente nelle colonie in provetta, somministro un tipo di cibo alla volta e aspetto che lo mangino il più possibile. Quello che avanza dopo due giorni max, lo rimuovo.
Personalmente nelle colonie in provetta, somministro un tipo di cibo alla volta e aspetto che lo mangino il più possibile. Quello che avanza dopo due giorni max, lo rimuovo.

- Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
-
drughino - Messaggi: 160
4 messaggi
• Pagina 1 di 1