Diario Euscorpius italicus:

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Diario Euscorpius italicus:

Messaggioda Nimrod » 02/07/2015, 13:15

Ragni mutano tutta la vita,invece scorpioni solo 7-8 al massimo.Le mute secondo me non fara piu,e poi tempo tra mute potrebbe anche essere di qualche mese,ai Pandinus tra 6 e 7 muta possono passare anche 2-3 anni
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 06/07/2015, 14:05

6/7/2015:
Lo scorpioncino sta crescendo molto. :wow: Oggi gli ho dato da mangiare sia una tignola che un ragno. Come gli ho messi nella teca, lo scorpione si è messo con le chele fuori dalla sua tana. Il ragno si è avvicinato e lo scorpione è uscito e l'ha immobilizzato. Per fortuna nella teca non sono presenti acari e gli onischi che aveva mangiato sembra abbiano lasciato degli onischi piccoli :win: (avevo visto che una femmina aveva qualcosa di diverso... :unsure: ).
Adesso però vi chiedo una cosuccia: nella teca ci sono tantissimi moscerini. Avevo letto, un po' di tempo fa, di uno scorpione che è morto per colpa di mosche parassite. Può essere un problema? C'è un qualche modo per evitarli (la terra prima di metterla nella teca, l'avevo sterilizzata al forno micronde, e sotto questa c'è uno strato di sabbia per acquari che avevo messo per mantener l'umidità)?
Grazie in anticipo per le risposte ed a presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 06/07/2015, 14:15

Mia madre per allontanare i moscerini tagliava un limone a metà e lo metteva nel vaso del balcone della cucina. Prova a fare lo stesso ma fuori dalla teca almeno li hai fuori e poi li uccidi manualmente
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 06/07/2015, 16:14

Grazie Millo!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 07/07/2015, 14:30

funziona?
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 07/07/2015, 14:35

Sì! Non ho più visto adulti!
Dario
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Millo » 07/07/2015, 17:47

:)
Millo
larva

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 08/07/2015, 17:36

Oggi vi chiedo una cosa: se per caso trovassi degli altri scorpioni, quale teca devo usare? Quella dov'è il protagonista del diario è di 27 (lunghezza)x 15 (larghezza)x 12 (altezza); avevo letto che dopo ce ne vuole una di 50 cm per 10 esemplari. Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed a presto!
Dario
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda pax » 10/07/2015, 3:40

Un piccolo consiglio, non cadere troppo in tentazione con la raccolta intensiva di insetti o invertebrati in genere :cop: un conto è qualche esemplare, un altro conto è la raccolta indiscriminata di decine di esemplari strappandoli dal loro habitat.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
pax
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 10/07/2015, 8:13

Cerco sempre di trattenermi un po', ma è assai assai difficile! :-D Su a Monzuno, cercherò di non prendere tutto quello che mi passa davanti come qui a San Giorgio. Qui, non sono io che vado a caccia, sono gli insetti, anzi gli artropodi, che cercano me! :lol:
Grazie del consiglio!
Dario
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 13/07/2015, 20:52

13/07/2015:
Lo scorpione è sempre più grasso! :lol: Oggi gli ho dato una camola del miele, che ha subito assalito.
Ma questo caldo, può far male allo scorpione (non credo, ma ve lo chiedo per curiosità)?
Dario
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 13/07/2015, 23:55

Sono animali abituati a lunghi digiuni, a quanto si dice da chi li ha allevati non bisogna nutrirli troppo spesso altrimenti possono avere problemi.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 14/07/2015, 9:39

Delle volte mi ci prendo troppo la mano. Mo' inizio a dargliene meno. Grazie entoK!
Dario
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Teo » 14/07/2015, 9:42

Io eviterei di tenerli assieme gli scorpioni, uno per terrario va bene, per poi unire la coppia solo per l'accoppiamento. Questo per evitare fenomeni di cannibalismo. Un box di 50 cm per 10 esemplari è deleterio a mio parere, significa che ogni 5 cm circa ci sarebbe un'animale.
Confermo di non abbuffare troppo l'animale, se lo hai appena catturato inizialmente non rifiuterà mai il cibo, ma se non lo dosi correttamente, oltre ad accorciare in generale la sua vita, rischi di comprometterne la salute.
Essendo artropodi notturni, abituati all'umidità, certamente il troppo caldo non giova, il quale contribuisce comunque a far evaporare l'acqua nella teca, con il serio rischio di disidratazione.

Secondo me, aspetta un poco, studiati per bene il soggetto che hai preso, individuane la specie (cosa non semplicissima), il sesso, impara i suoi comportamenti. Quando sei certo di avere abbastanza manualità con gli scorpioni, e vedi che questo vive bene, buttati a cercargli un compagno del sesso opposto.E' solo un consiglio ;)
Teo
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 14/07/2015, 9:44

Grazie, Teo!
Dario
AntBully
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi