Nuovo utente, presentazione+domanda

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Nuovo utente, presentazione+domanda

Messaggioda Davy » 18/08/2015, 13:05

Ciao a tutti ... mi chiamo Davide e abito fuori Torino.
Mi sono aavvicinato a questo tipo di allevamento quasi per caso girando per youtube ...
Ho letto che le messor capitatus sciamano a stettembre/ottobre e che sono facili da allevare quindi credo che comincerò da quelle ma mi è venuta in mente una cosa ... se la sciamatura avviene in cattività posso evitare di far uscire le formiche per casa mettendo magari una rete metallica sull'arena o devo far qualcos'altro?
Davy
uovo

• Non connesso

Re: Nuovo utente, presentazione+domanda

Messaggioda MietitorPlus » 18/08/2015, 13:24

Bhe se tu vuoi che i sessuati prodotti da una colonia in cattività si accoppino, la cosa non è possibile perché appartengono alla stessa colonia e questo non "rimescolerà" i geni.
Si consiglia di sopprimere i sessuati se intenzionati a liberarli in una zona lontana dal ritrovamento della regina.
Comunque una comune retina andrà benissimo.

Però adesso te la faccio io una domanda:

Tu parli di Messor capitatus ( fai attenzione alla corretta scrittura dei nomi scientifici ;) ), hai per caso avvistato nidi di quest'ultimo ?
Te lo chiedo perché io sono in periferia di Torino e non ne ho mai viste qua.

Detto questo: BENVENUTO!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
MietitorPlus
larva

• Non connesso

Messaggioda Angio » 18/08/2015, 13:27

Innanzitutto benvenuto! Parlando della sciamatura in cattività. ..Beh prima che la colonia arrivi a deporre uova di alati ce ne vuole. Questa è una domanda che dovrai porci quando arriverai al punto in cui la tua colonia sta deponendo uova di alati. Adesso leggiti tutte le guide nel forum, che ti si aprirà un mondo dinnanzi a te ;) .
P.S. È difficile far sciamare regine in cattività, anche perchè poi le dovrai cacciare fuori.
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 18/08/2015, 13:31

Benvenuto!!!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 18/08/2015, 13:49

Benvenuto.
Se vuoi iniziare a cercare regine ci sono ancora molte sciamature in corso, le Lasius stanno ancora sciamando, ed escluse le specie a fondazione parassita, sono un genere molto facile per i neofiti.

A settembre sciameranno anche le Crematogaster scutellaris, le Lasius flavus e le Myrmica, anche se queste ultime necessitano di maggior esperienza essendo a fondazione semiclaustrale.

Buona "caccia" :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Davy » 18/08/2015, 14:19

Comunque se avete altre specie facili da allevare da consigliarmi essendo io neofita inesperto sarò felice di ringraziarvi ... se possibile magari qualche specie Terricciola da tenere in gasbeton ... :)
Davy
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 18/08/2015, 18:04

Benvenuto!
Ti conviene leggerti le guide e le schede di allevamento in modo da saper riconoscere una regina se te la trovi davanti, poi inizia con la specie che trovi; a meno che magari non sia una parassita.
Buona caccia e buona fortuna!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum