[Myrmilla erythrocephala (Latreille, 1792), Mutillidae
] Insetto stranissimo
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Insetto stranissimo
Salve, ho trovato questo insetto che somiglia clamorosamente a una formica. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? (Lunghezza 10mm, ritrovamento Murge, Puglia)
Grazie
Grazie
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: Insetto stranissimo
Cerca Mutillidae in questa sezione... 
La prossima volta guarda bene le antenne solo Formicidae le hanno genicolate fra gli imenotteri.

La prossima volta guarda bene le antenne solo Formicidae le hanno genicolate fra gli imenotteri.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie! Si mi era accorto trattarsi di altro insetto, non conoscevo i Mutillidae. Adesso sul forum ho visto parecchie foto simili. Mi scuso per averlo postato nella sezione sbagliata!
-
Liberala. Attento che potrebbe pungenti. 

-
Angio - Messaggi: 656
Liberata senza danni, nè per lei nè per il sottoscritto
Grazie
Grazie
-
Myrmilla erythrocephala (Latreille, 1792), specie molto comune.
Non è esattamente così. Le antenne genicolate (e per ciò si intende il primo antennomero vistosamente molto più lungo degli altri) sono condizione necessaria, ma non sufficiente per i Formicidae. Fra gli altri, anche alcuni Mutillidae hanno le antenne vistosamente genicolate.
entok ha scritto:La prossima volta guarda bene le antenne solo Formicidae le hanno genicolate fra gli imenotteri.
Non è esattamente così. Le antenne genicolate (e per ciò si intende il primo antennomero vistosamente molto più lungo degli altri) sono condizione necessaria, ma non sufficiente per i Formicidae. Fra gli altri, anche alcuni Mutillidae hanno le antenne vistosamente genicolate.
-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi