Differenze
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Differenze
allora scusate se apro qui ma non sapevo dove mettere questo topic.
essendo nuovo ho alcune(molte) difficoltà a identificare le formiche non solo le regine, che è spesso moooolto difficile, ma anche le operaie di specie simili da qui l'idea di avere un topic con elencate le differenze tra le specie simili almeno quelle macroscopiche, per esempio potete dirmi le differenze fra le operaie di:
messor structor e capitatus?
scutelaris e lateralis?
i 4 generi di Formica?
grazie
essendo nuovo ho alcune(molte) difficoltà a identificare le formiche non solo le regine, che è spesso moooolto difficile, ma anche le operaie di specie simili da qui l'idea di avere un topic con elencate le differenze tra le specie simili almeno quelle macroscopiche, per esempio potete dirmi le differenze fra le operaie di:
messor structor e capitatus?
scutelaris e lateralis?
i 4 generi di Formica?
grazie
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Differenze
Non sono ancora una cima in questo ma spero di esserti comunque d'aiuto.
Le diference tra M. structor e M. capitatus sono:
La gendezza... che nelle M.c è maggiore
Il colore... Le M.c sono nere mentre le M.s sono marroni scuro
Nelle M.c presenza di una quasi quarta casta, le super major, che non è altro che una major con un capoccione ancor più sproporzionato rispetto al corpo, da dove probabilmente deriva il nome.
Differenze sociali M.c sciamano e sono moniginiche, mentre me M.s gemmano e sono poliginiche
Mi sa che hai fatto un po' di confusione, le C. scutellaris sono del genere Crematogaster mentre le C. lateralis sono del genere Camponotus, due cose completamente diverse.
Se ne è parlato in questo topic, anche se in questo genere per avere certezze è necessario studiarle nel microscopico non nel macroscopico.
feyd ha scritto:messor structor e capitatus?
Le diference tra M. structor e M. capitatus sono:
La gendezza... che nelle M.c è maggiore
Il colore... Le M.c sono nere mentre le M.s sono marroni scuro
Nelle M.c presenza di una quasi quarta casta, le super major, che non è altro che una major con un capoccione ancor più sproporzionato rispetto al corpo, da dove probabilmente deriva il nome.
Differenze sociali M.c sciamano e sono moniginiche, mentre me M.s gemmano e sono poliginiche
feyd ha scritto:scutelaris e lateralis?
Mi sa che hai fatto un po' di confusione, le C. scutellaris sono del genere Crematogaster mentre le C. lateralis sono del genere Camponotus, due cose completamente diverse.
feyd ha scritto:i 4 generi di Formica?
Se ne è parlato in questo topic, anche se in questo genere per avere certezze è necessario studiarle nel microscopico non nel macroscopico.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
2 messaggi
• Pagina 1 di 1