Aiuto colonia in fuga
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Aiuto colonia in fuga
Facci qualche foto.
E' troppo assurda questa cosa per non documentarla come si deve.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Io penso che la colonia userà la provetta calda e riscaldata per far maturare larve e bozzoli ma la regina se ne starà al sicuro dentro il letto. Un po' come farebbero in natura, la regina dentro una camera in un tronco e le operaie nei rami più vicini alla corteccia con bozzoli e larve...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
rmontaruli ha scritto:Facci qualche foto.
Ok vi illustrerò appena posso l'accaduto con delle foto.
Avevo gia intenzione di farlo ma non ero nelle condizioni di procedere.

Bremen ha scritto:Io penso che la colonia userà la provetta calda e riscaldata per far maturare larve e bozzoli ma la regina se ne starà al sicuro dentro il letto. Un po' come farebbero in natura, la regina dentro una camera in un tronco e le operaie nei rami più vicini alla corteccia con bozzoli e larve...
Fortunatamente hai sbagliato

Conta che la colonia è di quest'anno quindi piccolissima, penso che la regina rischierebbe di rimanere a corto di operaie se le altre vanno ad accudire la covata, quindi le avrà seguite per quel motivo.
In una colonia matura invece credo che la tua valutazione sia corretta.
Comunque all'appello mancavano almeno 3 operaie (ammesso non ne siano sfarfallate di nuove) alla fine ho ascoltato Feyd e mi sono messo a scuotere l'intelaiatura di metallo, subito sono uscite 2 pupe, avrò continuato per 5 minuti, alla fine scuotendo con più energia escono altre 2 operaie una alla volta.
Riunisco la famigliola e contino. Alla fine mi arrendo a cercare l'ultima e metto giù il letto quando noto una macchia scura sul pavimento... purtroppo era l'ultima all'appello che non ce l'ha fatta, era molto rigida probabilmente morta da giorni.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Beh l'importante è aver recuperato la Regina e la maggior parte delle operaie con covata!
-
yurj - Messaggi: 2077
Meno male, almeno non dovrai più dormirci su...ehehe
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Posto qualche foto per farvi vedere cos'è successo e cos'è stato fatto.
Ma prima una foto datata 30/08 la colonia contava 10 o 11 operaie, lo spazio è tutto quello che vedete, ormai stavano cominciando ad ammassarsi un po.

13/09 Ciò che nessun mirmecofilo vorrebbe vedere di mattina appena sveglio... il terrore ha inizio.

14/09 Dopo aver messo negli angoli della stanza dei batuffoli di cotone con miele trovo un paio di operaie gironzolare e capisco dove si sono trasferite.
Dentro è cavo quindi potevano gironzolare a piacimento

Lo stesso giorno ho ripreparato la provetta facendola più spaziosa e ricoprendola di plastica rossa, l'ho appoggiata vicino ad un'entrata e chiuso l'altra con del semplice cotone. I risultati non si sono fatti aspettare, già qualche ora dopo alcune operaie portavano parte della covata all'interno. A quel punto ho rimesso il materasso al suo posto e ci ho dormito su

15/09 Sbircio dentro la provetta e vedo che c'è la regina quindi prendo tutto e le rimetto dove dovevano stare, poi per precauzione sollevo il letto e scuoto un po trovando un paio di bozzoli e operaie.

E con questo è tutto, vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi avete dato.
Alla prossima fuga... Ma anche no
Ma prima una foto datata 30/08 la colonia contava 10 o 11 operaie, lo spazio è tutto quello che vedete, ormai stavano cominciando ad ammassarsi un po.

13/09 Ciò che nessun mirmecofilo vorrebbe vedere di mattina appena sveglio... il terrore ha inizio.

14/09 Dopo aver messo negli angoli della stanza dei batuffoli di cotone con miele trovo un paio di operaie gironzolare e capisco dove si sono trasferite.
Dentro è cavo quindi potevano gironzolare a piacimento

Lo stesso giorno ho ripreparato la provetta facendola più spaziosa e ricoprendola di plastica rossa, l'ho appoggiata vicino ad un'entrata e chiuso l'altra con del semplice cotone. I risultati non si sono fatti aspettare, già qualche ora dopo alcune operaie portavano parte della covata all'interno. A quel punto ho rimesso il materasso al suo posto e ci ho dormito su

15/09 Sbircio dentro la provetta e vedo che c'è la regina quindi prendo tutto e le rimetto dove dovevano stare, poi per precauzione sollevo il letto e scuoto un po trovando un paio di bozzoli e operaie.

E con questo è tutto, vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi avete dato.
Alla prossima fuga... Ma anche no

-
riccardo85 - Messaggi: 525
tutto è bene ciò che finisce bene
sono contento per te che hai riportato le formiche nell'ordine stabilito

sono contento per te che hai riportato le formiche nell'ordine stabilito

Alberto
Formiche allevate:
-1 colonia Formica fusca (da 3 anni, dimensione medio grande)
-1 colonia Lasius emarginatus (ca. 300 operaie)
Formiche allevate:
-1 colonia Formica fusca (da 3 anni, dimensione medio grande)
-1 colonia Lasius emarginatus (ca. 300 operaie)
-
Fosso - Messaggi: 34

Alla fine hai mantenuto il "sangue freddo" e hai fatto la cosa giusta!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Alex Alex ha scritto:sarebbe un incubo se mi scappassero le C.Herculeanus io che ho tutto il sottotetto in legno![]()
Penso che i miei farebbero disinfestare l'intera casa tanto per essere sicuri
Non preoccuparti, le herculeanus sono talmente lente che la casa ti cadrebbe in, boh, 100 anni?
Apparte gli scherzi, le mie non cercavano neanche la fuga.
Anche perchè in 4 mesi di attività non credo che il loro primo pensiero sia quello di scappare.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2