Ciao a tutti!
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ciao a tutti!
Ciao!! Mi chiamo Micaela e vivo a Modena.
Sono appassionata di insetti da svariati anni, ho allevato varie specie di mantidi, insetti stecco, qualche aracnide ma dopo aver visto i formicai ad Entomodena me ne sono innamorata!
Ho sempre pensato che fosse difficile reperire le regine fino l'altro ieri, quando in piena sciamatura me ne sono trovate 4 in camera, sono Crematogaster scutellaris. Non ho perso tempo e le ho sistemate nelle provette (seguendo la vostra scheda :D ), ho anche letto la vostra scheda sulla specie e fatto qualche ricerca online ma nonostante ciò ho ancora un paio di dubbi
Sono appassionata di insetti da svariati anni, ho allevato varie specie di mantidi, insetti stecco, qualche aracnide ma dopo aver visto i formicai ad Entomodena me ne sono innamorata!
Ho sempre pensato che fosse difficile reperire le regine fino l'altro ieri, quando in piena sciamatura me ne sono trovate 4 in camera, sono Crematogaster scutellaris. Non ho perso tempo e le ho sistemate nelle provette (seguendo la vostra scheda :D ), ho anche letto la vostra scheda sulla specie e fatto qualche ricerca online ma nonostante ciò ho ancora un paio di dubbi

-
Laimeca - Messaggi: 9
Re: Ciao a tutti!
Ciao Micaela, benvenuta nel gruppo!!
Sentiti libera di fare tutte le domande che vuoi!!
Sentiti libera di fare tutte le domande che vuoi!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Benvenuta!!!
Se non sei sicura della specie posta una foto nella sezione identificazione e subito ti verrà segnalata! Dopodomani quindi ci ospiti nella tua Modena per una nuova edizione della fiera entomologica!
Se non sei sicura della specie posta una foto nella sezione identificazione e subito ti verrà segnalata! Dopodomani quindi ci ospiti nella tua Modena per una nuova edizione della fiera entomologica!

Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Allora ne approfitto per le domande!!
L'ibernazione è obbligatoria? Perché qui in casa avrei qualche difficoltà :S
Quanto tempo passa dalla fecondazione alla prima deposizione? Grazie!
L'ibernazione è obbligatoria? Perché qui in casa avrei qualche difficoltà :S
Quanto tempo passa dalla fecondazione alla prima deposizione? Grazie!
-
Per l'identificazione lascio la parola ai moderatori però ti conviene inserire la foto nella sezione apposita così che sia facilmente rintracciata, inserendo anche dati come: lunghezza delle regine, periodo e luogo di ritrovamento, ambiente..
Detto questo la seconda e la quarta dell'alto sembrano proprio due C. scutellaris, se anche le altre sono uguali ci siamo. In questo caso potrebbero deporre subito se il caldo persiste un po' altrimenti è tutto rimandato alla prossima primavera, ma quando cominciano poi non si fermano più. La mia regina sciamata nel 2014 ora avrà circa 200-250 operaie.
Detto questo la seconda e la quarta dell'alto sembrano proprio due C. scutellaris, se anche le altre sono uguali ci siamo. In questo caso potrebbero deporre subito se il caldo persiste un po' altrimenti è tutto rimandato alla prossima primavera, ma quando cominciano poi non si fermano più. La mia regina sciamata nel 2014 ora avrà circa 200-250 operaie.
-
Si si sono loro, me le hanno già identificate!! :D
Spero che il caldo persista, non vedo l'ora!
Spero che il caldo persista, non vedo l'ora!
-
benvenuta.
non perdere occasione di venire a presentarti di persona al nostro stend in mostra questo fine settimana eh
non perdere occasione di venire a presentarti di persona al nostro stend in mostra questo fine settimana eh

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Bene, domenica allora passo!! Ma... Come mi presento?
E comunque davanti al vostro stand c'è sempre una confusione assurda e non riesco mai a vedere niente =(
E comunque davanti al vostro stand c'è sempre una confusione assurda e non riesco mai a vedere niente =(
-
Laimeca ha scritto:Bene, domenica allora passo!! Ma... Come mi presento?
puoi tranquillamente presentarti ad uno di noi moderatori, siamo molto evidenti fra magliette e cartellini

fatti largo fra la folla in modo prepotente e senza problemi

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:Laimeca ha scritto:Bene, domenica allora passo!! Ma... Come mi presento?
puoi tranquillamente presentarti ad uno di noi moderatori, siamo molto evidenti fra magliette e cartellini![]()
![]()
fatti largo fra la folla in modo prepotente e senza problemi
Allora ci vediamo domenica

-
Laimeca ha scritto:Bene, domenica allora passo!! Ma... Come mi presento?
Un buon modo è lanciando insetti tropicali ad alto tasso riproduttivo, quelli a riproduzione per partogenesi vanno benissimo! Mi raccomando, però, il responsabile dell'accoglienza in questi particolari casi è Vincenzo...

Aneddoti ilari dell'ultima volta a parte, come vuoi presentarti? Basta dire chi sei come si fa qui in primi passi, dopo tutto..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sarebbe utile averli tutti i cartellini!! Così anche gli utenti non moderatori in visita possano identificarsi tra loro.
-
yurj ha scritto:Sarebbe utile averli tutti i cartellini!! Così anche gli utenti non moderatori in visita possano identificarsi tra loro.
Sì infatti, così vi riconosco subito!
-
yurj ha scritto:Sarebbe utile averli tutti i cartellini!! Così anche gli utenti non moderatori in visita possano identificarsi tra loro.
Io l'ho realizzato: alla scorsa edizioni feyd appena me l'ha visto e mi ha subito propinato una bella regina

-
ludomali - Messaggi: 493
Propinate anche a me una bella regina come regalo di benvenuto?? :D :D
-
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2