Eccomi! Fausto, Sicilia [(Agrigento(Licata))]
63 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Eccomi! Fausto, Sicilia [(Agrigento(Licata))]
Salve a tutti!
Mi chiamo Fausto, ho 24 anni studio economomia aziendale, ma una mia grande passione sono gli animali e la natura in generale.
Vivo a Licata provincia di Agrigento (Sicilia) ho deciso di iscrivermi perchè tempo fa un certo Mirko Galuppi
mi fece incuriosire ancora più sulle formiche e lo ringrazio infinitamente, sempre pronto e gentilissimo a dare chiarimenti!
Adesso sono in fase di creare il mio primo formicaio cominciando dalla ricerca di regine di Messor capitatus, di cui ho trovato una zona stracolma di formicai, dicendo che sono tra tutte le formiche che ho visto qua da me, le mie preferite, per il fatto di avere operaie molto grosse e con un testone che mette paura :D..
adesso aspetto il primo temporale per poi uscire di fretta a cercare qualche regina fecondata..
tanti saluti a tutti e se avete qualcosa da chiedere dite pure!
Mi chiamo Fausto, ho 24 anni studio economomia aziendale, ma una mia grande passione sono gli animali e la natura in generale.
Vivo a Licata provincia di Agrigento (Sicilia) ho deciso di iscrivermi perchè tempo fa un certo Mirko Galuppi

mi fece incuriosire ancora più sulle formiche e lo ringrazio infinitamente, sempre pronto e gentilissimo a dare chiarimenti!
Adesso sono in fase di creare il mio primo formicaio cominciando dalla ricerca di regine di Messor capitatus, di cui ho trovato una zona stracolma di formicai, dicendo che sono tra tutte le formiche che ho visto qua da me, le mie preferite, per il fatto di avere operaie molto grosse e con un testone che mette paura :D..
adesso aspetto il primo temporale per poi uscire di fretta a cercare qualche regina fecondata..
tanti saluti a tutti e se avete qualcosa da chiedere dite pure!
Contatto instagram: faustweb91
-
faustweb - Messaggi: 72
Re: Eccomi! Fausto, Sicilia [(Agrigento(Licata))]
Benvenuto!!!!!
In questo periodo puoi trovare altre specie interessanti quindi prendi quello che trovi, può rivelarsi una sorpresa!
Il nido in se non ti conviene prepararlo ora dato che tanto per almeno un paio d'anni non ti servirà a nulla.
Buona caccia!
In questo periodo puoi trovare altre specie interessanti quindi prendi quello che trovi, può rivelarsi una sorpresa!
Il nido in se non ti conviene prepararlo ora dato che tanto per almeno un paio d'anni non ti servirà a nulla.
Buona caccia!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
faustweb ha scritto:tanti saluti a tutti e se avete qualcosa da chiedere dite pure!
Yup! Foto! Chiediamo foto di quei formicai.

Benvenuto
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Benvenuto! 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
rmontaruli ha scritto:faustweb ha scritto:tanti saluti a tutti e se avete qualcosa da chiedere dite pure!
Yup! Foto! Chiediamo foto di quei formicai.![]()
Benvenuto
Mi dice che le dimensioni delle foto sono troppo grandi..

-
Comunque grazie a tutti del benvenuto.. 

-
yurj ha scritto:Benvenuto!!!!!
Buona caccia!
Qualche settimana fa ho prelevato una decina di regine di Camponotus nylanderi e hanno gia deposto

Proprio oggi ho trovato una regina di messor capitatus senza un'ala ma non sono certo sia fecondata, lo spero tanto..
Attendo un bel temporale e la quiete dopo la tempesta per andare a pattugliare le mie zone di caccia

-
Le C. nylanderi sono un gran ritrovamento, non sapevo però deponessero prima dell'ibernazione.. Se per caso si sviluppassero le larve prima dell'inverno dovresti avere le prime operaie molto presto!
-
L'anno scorso mi hanno deposto prima dell'ibernazione, poi hanno mangiato tutto e hanno rideposto a maggio 

Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Ah ok... Io ho visto che le mie Crematogaster hanno già deposto mentre le Messor stanno distruggendo il cotone.
-
yurj ha scritto:Le C. nylanderi sono un gran ritrovamento, non sapevo però deponessero prima dell'ibernazione.. Se per caso si sviluppassero le larve prima dell'inverno dovresti avere le prime operaie molto presto!
Si sono felice di averle trovate..
Alcune uova diventano piu scure col passare dei giorni, è normale?
Comunque devo cambiare provetta poiché non ne avevo disponibili, sono chiuse in provette di emergenza senza acqua e per farle idratare bagno il tappo di cotone..
Per adesso sembrano in ottima salute. .
-
Da bianco-gialle diventano bianche quando schiudono in larve, ma non credo possano già esserci le larve. Assolutamente mettile in una provetta con molto serbatoio, deve durare almeno tutto l'inverno poi nel caso puoi ricambiarle prima che si mettano a deporre ad aprile perché trasferire regina con covata ma senza operaie non è semplice; io proprio con la C. nylanderi ho fatto un mezzo pasticcio.
-
faustweb ha scritto: Mi dice che le dimensioni delle foto sono troppo grandi..
Ops. E' un problema da risolvere, perché prima o poi dovrai postare qualche foto dei tuoi ritrovamenti per le identificazioni.
Io per postare foto uso una estensione del browser che mi fa la ridimensione e l'upload in automatico.
Questa: https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... ost-image/
-
rmontaruli - Messaggi: 840
rmontaruli ha scritto:faustweb ha scritto: Mi dice che le dimensioni delle foto sono troppo grandi..
Ops. E' un problema da risolvere, perché prima o poi dovrai postare qualche foto dei tuoi ritrovamenti per le identificazioni.
Io per postare foto uso una estensione del browser che mi fa la ridimensione e l'upload in automatico.
Questa: https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... ost-image/
ho chrome.. qualche programma per diminuire i mb delle foto?
-
63 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5