Pheidole pallidula di Preem!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pheidole pallidula di Preem!
Ciao ragazzi,
apro oggi un nuovo diario, ringraziando tantissimo Sara per questa bellissima colonietta che non riuscivo a reperire dalle mie parti.
Devo dire che agli inizi di questa avventura nel mondo delle formiche apprezzavo di più le formiche " grosse".
Col tempo ho scoperto che anche queste piccolette possono essere bellissime.
Non sono riuscito a fotografare la regina, che si nasconde nella cannuccia di collegamento all'arena.
Però ho ripreso il loro primo pasto a base di tarma della farina. :D
Quando ho iniziato a maneggiare l'arena le ho viste uscire in massa, credevo perchè disturbate, invece si sono lanciate sul pezzetto di tarma, fameliche.
Bellissimo il soldatone che partecipa al banchetto!
A voi lo show! :D
apro oggi un nuovo diario, ringraziando tantissimo Sara per questa bellissima colonietta che non riuscivo a reperire dalle mie parti.
Devo dire che agli inizi di questa avventura nel mondo delle formiche apprezzavo di più le formiche " grosse".
Col tempo ho scoperto che anche queste piccolette possono essere bellissime.
Non sono riuscito a fotografare la regina, che si nasconde nella cannuccia di collegamento all'arena.
Però ho ripreso il loro primo pasto a base di tarma della farina. :D
Quando ho iniziato a maneggiare l'arena le ho viste uscire in massa, credevo perchè disturbate, invece si sono lanciate sul pezzetto di tarma, fameliche.
Bellissimo il soldatone che partecipa al banchetto!
A voi lo show! :D
Spoiler: mostra
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Re: Pheidole pallidula di Preem!
Molto bello!!!!! L'anno prossimo spero di riuscire a trovare almeno una regina di questa specie, purtroppo quest'estate niente.
-
yurj - Messaggi: 2077
sono assatanate!
Adorano le camole queste formiche, ma basta inserire un insettino perché in pochi secondi un'esploratrice lo trovi e rapidamente lo porti al sicuro. Sono spazzine incredibili.
Adorano le camole queste formiche, ma basta inserire un insettino perché in pochi secondi un'esploratrice lo trovi e rapidamente lo porti al sicuro. Sono spazzine incredibili.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Di che anno sono e quante sono circa??? belline come le mie
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
vale ha scritto:Di che anno sono e quante sono circa??? belline come le mie
Sono del 2015 credo!
Almeno una 40ina di operaie, ma molte sono nel pezzetto di cannuccia che funge da collegamento all'arena e quindi non riesco a contarle bene. Probabile abbiano passato le 50 e ci sono almeno due soldatelli! :D
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Molto belle queste simpatiche diavolette
-
ludomali - Messaggi: 493
PreemPAlver ha scritto:vale ha scritto:Di che anno sono e quante sono circa??? belline come le mie
Sono del 2015 credo!
Almeno una 40ina di operaie, ma molte sono nel pezzetto di cannuccia che funge da collegamento all'arena e quindi non riesco a contarle bene. Probabile abbiano passato le 50 e ci sono almeno due soldatelli! :D
La regina l'ho raccolta a fine giugno in Liguria, durante una sciamatura immensa, tipica della specie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Complimenti
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
L.emarginatus