Buonasera a tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Buonasera a tutti!

Messaggioda andrea87rn » 05/10/2015, 0:34

Ciao a tutti ragazzi!

Mi presento, mi chiamo Andrea, scrivo da Rimini!
Avevo già navigato un pò tra le pagine di questo bellissimo forum circa due anni fa, dato l'interesse personale per il mondo delle formiche (anche se può non sembrare vero nato a causa degli studi informatici :-D )
Mi sono riavvicinato causa "provvidenza"...ossia per il "semplice" fatto che mi sono ritrovato una formita alata, presumo una regina di Crematogaster scutellaris ... in casa.
Sono riuscito a catturarla...e non sapevo a chi chiedere se non a voi per sapere come muovermi al meglio per non rischiarne inutilmente la vita.

Mi sono potuto fare idee generali ma avrei dei dubbi da sciogliere....
Ringrazio tutti!
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Re: Buonasera a tutti!

Messaggioda yurj » 05/10/2015, 8:42

Benvenuto tra Noi!
Il primo consiglio che possiamo darti è di leggere le sezioni della barra in alto dalla cura della colonia alle schede di allevamento delle formiche italiane. C'è tutto quello che ti serve per iniziare, servono per non far magari sempre le stesse domande, poi se avrai comunque dei dubbi siamo in tantissimi pronti a rispondere!
Per cominciare la regina devi metterla in una provetta preparata come indicato con una grande parte di serbatoio chiuso da tappo di cotone pressato, poco spazio per la camera della regina e poi un nuovo tappo di cotone non pressato all'ingresso della provetta.
Se hai dubbi sulla specie posta una foto nella sezione identificazione e verrai confermato o smentito!
Spero di esserti stato utile per ora.
Ancora benvenuto!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda andrea87rn » 05/10/2015, 9:16

Grazie mille Yurj.
Si avevo letto ieri infatti la Scheda sulla Formazione e quella sulla Crematogaster... ovviamente mi piacerebbe avere conferma che sia effettivamente lei quindi seguirò il tuo consiglio e posterò una foto nell'apposita sezione.
Ho anche trovato tramite la funzione di ricerca una discussione di 5 giorni fa di un ragazzo che come me ha catturato una regina della stessa specie e chiedeva come muoversi...solo che non so se mi convenga intervenire nella discussione ponendo lì i miei quesiti o se sia meglio aprirne una io...i dubbi sono pochi...
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 05/10/2015, 12:44

Benvenuto! Una regina di Crematogaster scutellaris l' ho appena trovata anche io ...si vede proprio che è periodo! :-D
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda andrea87rn » 05/10/2015, 13:16

Ah ecco vedi! Ho appena fatto anche io richiesta di identificazione...adesso aspetto conferma dagli esperti! Bene comunque almeno possiamo scambiarci consigli e opinioni ... !
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 05/10/2015, 13:47

Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda andrea87rn » 05/10/2015, 14:00

Grazie AntBully...vedo che c'è molta emilia romagna!!!
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Messaggioda matilde666 » 06/10/2015, 17:39

Benvenuto :win:
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
matilde666