Principiante con una Regina
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Principiante con una Regina
Ciao Ragazzi,
ho trovato questa Regina (lo è vero?!?!?) che stava affogando nel sottovaso della mia pianta carnivora
e ho pensato di salvarla e provare ad allestire una colonia, ora l'ho messa, anche per farla riprendere, in un barattolo chiuso con vari fori per l'aria, riempito di terra umida con un pezzo di una zolletta di zucchero...ho letto in linea generale l'idea della provetta, potreste spiegarmela meglio e guidarmi nella costruzione della colonia?
Grazie mille, vi allego le foto della formica anche per una sua identificazione
ho trovato questa Regina (lo è vero?!?!?) che stava affogando nel sottovaso della mia pianta carnivora

Grazie mille, vi allego le foto della formica anche per una sua identificazione
- destinus
Re: Principiante con una Regina
Ciao. Sarebbe opportuno presentarsi nell'apposita sezione, ad ogni modo quella è una regina di Crematogaster scutellaris e devi inserirla in una provetta con dell'acqua come illustrato nelle giude in alto, SENZA NUTRIRLA. se tutto va bene e se è feconda, cosa per niente sicura dato che ha ancora le ali, inizierà a fondare attorno ad aprile 2016. Quindi dimenticala in un posto tranquillo a temperatura ambiente fino a primavera prossima.
La provetta dovrà banalmente essere riempita per due terzi di acqua, poi inserisci un tappo di cotone pressato e lo spingi fino a quando non va a contatto con l'acqua e si inumidisce, poi infili la regina e chiudi con dell'altro cotone poco pressato.
È tutto scritto nella barra dorata in alto.
Ps. Niente zucchero se non la vuoi morta.
La provetta dovrà banalmente essere riempita per due terzi di acqua, poi inserisci un tappo di cotone pressato e lo spingi fino a quando non va a contatto con l'acqua e si inumidisce, poi infili la regina e chiudi con dell'altro cotone poco pressato.
È tutto scritto nella barra dorata in alto.
Ps. Niente zucchero se non la vuoi morta.
Ultima modifica di Robybar il 21/10/2015, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
- Robybar
Re: Principiante con una Regina
Presentati nella sezione apposita, per conoscerci meglio e avere informazioni utili per le identificazioni come la tua provenienza...
Comunque direi Crematogaster scutellaris. Il fatto che sia alata non è un buon segno o si strappa lei le ali in un paio di giorni o non si è accoppiata a sufficienza.
Per l'allestimento della provetta non credo ci sia nulla di più chiaro di questa guida.
http://formicarium.it/cura-della-coloni ... la-colonia
Basta solo avere la voglia di leggerla...
Ah e NON alimentare ulteriormente la regina in questione. Ha già le riserve che le servono per fondare la colonia. Andrà alimentata solo alla nascita delle prime operaie. E' una regina che fonda claustralmente.
Comunque direi Crematogaster scutellaris. Il fatto che sia alata non è un buon segno o si strappa lei le ali in un paio di giorni o non si è accoppiata a sufficienza.
Per l'allestimento della provetta non credo ci sia nulla di più chiaro di questa guida.
http://formicarium.it/cura-della-coloni ... la-colonia
Basta solo avere la voglia di leggerla...
Ah e NON alimentare ulteriormente la regina in questione. Ha già le riserve che le servono per fondare la colonia. Andrà alimentata solo alla nascita delle prime operaie. E' una regina che fonda claustralmente.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
3 messaggi
• Pagina 1 di 1