Formiche aggressive

Formiche aggressive

Messaggioda Giando4197 » 15/04/2016, 11:14

Ciao a tutti, nel avanzare della mia passione per le formiche sono riuscito ad avere una regina di Crematogaster scuttellaris, una di Lasius paralientus e settimana prossima mi arriveranno 2 regine di Messor capitatus generosamente donate a me da ADV; ma sto cercando una specie in particolare, spero possiate aiutarmi.... io vorrei sapere se esiste una specie italiana che crea colonie poco popolose( massimo un miliaio di individui) ed è molto aggressiva , io nella mia poca esperienza avevo addocchiato le Aphaenogaster spinosa, ne conoscete qualcun altra? Cercherei di evitare le specie parassite ( dulose). Aiuto :-D

P.s. Forum fantastico
Giando4197
larva

• Non connesso

Re: Formiche aggressive

Messaggioda Sara75 » 15/04/2016, 13:45

Ciao, le specie che formano colonie poco numerose sono in genere piuttosto timide e poco aggressive. Se vuoi formiche molto attive in arena e interessanti da osservare quando cercano cibo, anche se sono di taglia contenuta, ti consiglio Pheidole pallidula o Tetramorium.
Una specie relativamente poco ingombrante ma piuttosto timida è Camponotus lateralis che sciama in questo periodo, molto bella esteticamente.
Considera che le colonie diventano "aggressive" e molto attive solo dopo aver raggiunto un buon numero di operaie, prima dell'esplosione demografica tutte le specie tendono ad essere furtive e prudenti.

P.s. Ti raccomando la correttezza nella scrittura dei nomi scientifici (Crematogaster scutellaris, Lasius paralienus).
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 15/04/2016, 14:02

Per quanto riguarda le Pheidole pallidula posso dire che ho trovato la regina a fine luglio e ora se metto una mosca mezza morta in arena in mezza giornata non c'è più nulla, fatta a pezzi dai soldati. Idem per insetti vivi che vengono immobilizzati e fatti a pezzi. Mi godo questo momento di grandi osservazioni in "numero contenuto". Non oso pensare cosa succederà tra qualche tempo!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 15/04/2016, 18:15

Secondo me le Messor capitatus ti vanno più che bene! appena raggiungono un numero sufficiente a farle sentire tranquille diventano particolarmente violente! Come ti ha già accennato Sara, tutte le Specie inizialmente tendono ad essere prudenti per evitare di avere perdite inutili! Per dirti io ho una piccola colonia di Messor barbarus che conterà più di 300 operaie, questo è il loro terzo anno e posso garantirti che ora che sono più numerose hanno un approccio violento verso ogni insetto che introduco in arena! hanno cambiato completamente il loro modo di cacciare, mentre prima agivano con timidezza e in una manciata di operaie, adesso appena qualcosa si muove, escono anche in 150 per neutralizzare il problema! Poi comunque credimi che con le 3 specie che hai ora avrai un bel da fare già dal prossimo anno!
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda Giando4197 » 15/04/2016, 21:10

;) Ok, grazie a tutti. Per il momento ho deciso di aspettare e di godermi quelle che ho già senza darmi alla pazza ricerca di regine in giro, deve passarmi proprio d' avanti agli occhi per non ignorarla. Comunque le Pheidole pallidula sono veramente belle 8-)
Giando4197
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali