Formica sanguinea e gemmazione
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica sanguinea e gemmazione
Finalmente ce l'ho fatta, sono 4 mesi che tengo d'occhio un formicaio di F. sanguinea che sta sotto un sasso.
2 settimane fà avevano prodotto alati in buona quantità
1 settimana fà pensavo di aver perso la sciamatura perchè alzato il sasso c'erano rimasti solo 4-5 alati maschi
Oggi c'era il sole ma tirava vento freddo, ho alzato il sasso e sotto c'erano 4-5 regine dealate
Sono riuscito a prenderne una con una cinquantina di operaie, le ho tenute in contenitore aperto con antifuga, considerando il puzzo di acido formico se le avessi tappate le avrei trovate morte.
Qui c'è sempre stato vento forte nelle ultime 2 settimane, forse hanno fatto una finta sciamatura e sono restate dentro al formicaio in attesa di spostarsi per gemmazzione. Non credo che sia un formicaio poliginico, ho alzato quel sasso per 4 mesi e non ho mai visto nemmeno una regina.
Voi che ne dite?
2 settimane fà avevano prodotto alati in buona quantità
1 settimana fà pensavo di aver perso la sciamatura perchè alzato il sasso c'erano rimasti solo 4-5 alati maschi
Oggi c'era il sole ma tirava vento freddo, ho alzato il sasso e sotto c'erano 4-5 regine dealate

Sono riuscito a prenderne una con una cinquantina di operaie, le ho tenute in contenitore aperto con antifuga, considerando il puzzo di acido formico se le avessi tappate le avrei trovate morte.
Qui c'è sempre stato vento forte nelle ultime 2 settimane, forse hanno fatto una finta sciamatura e sono restate dentro al formicaio in attesa di spostarsi per gemmazzione. Non credo che sia un formicaio poliginico, ho alzato quel sasso per 4 mesi e non ho mai visto nemmeno una regina.
Voi che ne dite?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Re: Formica sanguinea e gemmazione
Credo le tue supposizioni sulla gemmazione siano giuste, complimenti per la pazienza! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento