strana morte di una operaia di Lasius niger
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
strana morte di una operaia di Lasius niger
Ho notato che una formica era stata abbandonata nell'angolo degli scarti. Dal colore sembrava una appena sfarfallata
. Dato che forse era la prima, mi è dispiaciuto un bel po'.
È comune che formiche appena sfarfallate muoiano?
La colonia in se sembra sana. Ci sono tante uova e bozzoli. Oggi ho dato per la prima volta un po' di uovo sodo e sono impazzite di gioia famelica

È comune che formiche appena sfarfallate muoiano?
La colonia in se sembra sana. Ci sono tante uova e bozzoli. Oggi ho dato per la prima volta un po' di uovo sodo e sono impazzite di gioia famelica

Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
-
francesco - Messaggi: 140
Re: strana morte di una operaia di Lasius niger
Può succedere che qualche operaia nasca malata,o che qualcosa vada male mentre le operaie cercano di aprire il bozzolo.Le formiche puntano sul numero,non sorprenderti neanche se vedi operaie deformi
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
francesco ha scritto:È comune che formiche appena sfarfallate muoiano?
Guarda...a me sono morte due pupe praticamente pronte a sfarfallare.Tutto ad un tratto non sono state più accudite.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Ciao. Ho notato due formiche morte all interno della provetta che tengo aperta in arena. Sembrano di quelle piu piccole arrivate gia con la regina, penso le nanitiche.
Quanto è l aspettativa di vita di una nanitica? La regina mi è arrivata ad aprile.
Non so se può essere causale, ma in questi giorni l areana era parecchio umida perchè ho fatto l errore di umidifacare troppo. Infatti qui e li è comparsa un po di muffa su qualche scarto. Adesso il tutto si è ristabilito.
Per il resto, tutto procede bene. Ci sono oltre 50-60 pupe in attesa di sfarfallamento e una 20ina di larve.
Grazie
Francesco
Quanto è l aspettativa di vita di una nanitica? La regina mi è arrivata ad aprile.
Non so se può essere causale, ma in questi giorni l areana era parecchio umida perchè ho fatto l errore di umidifacare troppo. Infatti qui e li è comparsa un po di muffa su qualche scarto. Adesso il tutto si è ristabilito.
Per il resto, tutto procede bene. Ci sono oltre 50-60 pupe in attesa di sfarfallamento e una 20ina di larve.
Grazie
Francesco
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
-
francesco - Messaggi: 140
Le operaie di prima generazione sono sempre operaie piccole e non robuste rispetto ad una sorella delle successive generazioni perchè la regina deve suddividere il cibo alle varie larve da sola,vedrai che man mano che si alimentano e nascono nuove operaie saranno sempre più robuste.
E vivono a lungo normalmente, non conta particolarmente la dimensione.Anche se normalmente le prime figlie hanno sempre una longevità ridotta rispetto alle successive sorelle
Può anche essere che qualche muffa particolare abbia colpito le operaie e ne abbia causato la morte ora l'importante è aver ripulito e sistemato tutto
E vivono a lungo normalmente, non conta particolarmente la dimensione.Anche se normalmente le prime figlie hanno sempre una longevità ridotta rispetto alle successive sorelle

Può anche essere che qualche muffa particolare abbia colpito le operaie e ne abbia causato la morte ora l'importante è aver ripulito e sistemato tutto

"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
5 messaggi
• Pagina 1 di 1