Chiedo consigli riguardo ad una nuova regina.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chiedo consigli riguardo ad una nuova regina.
Salve a tutti.
Un paio di giorni fa ho trovato una regina per puro caso ed ora è alloggiata in provetta posizionata in un posto tranquillo.
Da quel che mi hanno detto sulla sezione per il riconoscimento regine di questo forum, questa regina dovrebbe essere una Lasius.
Il fatto è che sono abbastanza preoccupato.
Da quel che so le regine in fondazioni di questa tipologia dovrebbero essere abbastanza calme e mansuete, rimanendo senza nutrimento fino alla comparsa delle prime operaie.
La mia invece è iperattiva; corre per tutta la provetta e sembra desiderosa di darsi alla fuga.
Visto che in passato mi è morta una regina per via delle proprie scarse riserve interne, ho messo nella provetta di questa Lasius una minuscola goccia di miele usando uno stuzzicadenti. Pare che abbia gradito visto che non ne è rimasta più traccia.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Dovrei semplicemente aspettare che si senta a proprio agio deponendo le prime uova o mi conviene darle periodicamente una minima quantità di nutrimento?
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Un paio di giorni fa ho trovato una regina per puro caso ed ora è alloggiata in provetta posizionata in un posto tranquillo.
Da quel che mi hanno detto sulla sezione per il riconoscimento regine di questo forum, questa regina dovrebbe essere una Lasius.
Il fatto è che sono abbastanza preoccupato.
Da quel che so le regine in fondazioni di questa tipologia dovrebbero essere abbastanza calme e mansuete, rimanendo senza nutrimento fino alla comparsa delle prime operaie.
La mia invece è iperattiva; corre per tutta la provetta e sembra desiderosa di darsi alla fuga.
Visto che in passato mi è morta una regina per via delle proprie scarse riserve interne, ho messo nella provetta di questa Lasius una minuscola goccia di miele usando uno stuzzicadenti. Pare che abbia gradito visto che non ne è rimasta più traccia.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Dovrei semplicemente aspettare che si senta a proprio agio deponendo le prime uova o mi conviene darle periodicamente una minima quantità di nutrimento?
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
-
Runi - Messaggi: 10
Re: Chiedo consigli riguardo ad una nuova regina.
Potresti postare una foto di come hai sistemato la provetta? La tieni al buio vero?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp
Ciao
Lucio
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp
Ciao
Lucio
-
Luke - Messaggi: 319
Già il fatto che possa correre per la provetta indica che non è stata preparata a dovere. Lo spazio per la camera della regina dovrebbe essere molto poco, giusto pochissimo più della sua lunghezza effettiva.
- Allegati
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
In effetti la mia provetta ha molto spazio, provvederò a sistemarla. Comunque sì, la tengo al buoi.
Per quanto riguarda il dargli o meno del nutrimento, personalmente eviterei di fornirglielo come mi era stato precedentemente suggerito.
Avete qualche altra oppinione al riguardo?
Per quanto riguarda il dargli o meno del nutrimento, personalmente eviterei di fornirglielo come mi era stato precedentemente suggerito.
Avete qualche altra oppinione al riguardo?
-
Runi - Messaggi: 10
Devi vedere lo stato del gastro, se è molto ristretto puoi provare, ma se è sciamato ora non c'è bisogno.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
5 messaggi
• Pagina 1 di 1