Regina?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Regina?

Messaggioda Matteo27 » 02/07/2016, 16:54

20160702_165441.jpg
Ho trovato questo sul muro del mio giardino,è rimasta con una sola ala,ha l'addome piccolo e lungo come vedete.Quando perderà le ali l'addome si ingrandirá?oppure non è feconda?è un maschio o femmina?
M. Minor: 60 operaie e 2 major
M. Capitatus: x1 in fondazione
S. Fugax: x3 prova fondazione per pleometrosi
S. Fugax: x2 prova fondazione per pleometrosi
S. Fugax: x1 in fondazione
P. Pallidula: 20 operaie
L. Emarginatus: 8 operaie
Hypoponera: x8 (da far identificare non sapendo se ci sono operaie)regine poliginiche
Matteo27
uovo

• Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda Pruxx » 02/07/2016, 17:22

A me sinceramente non sembra una formica ma qualche altro imenottero, sicuramente winny88 ti darà qualche indicazione in più!
Ho notato che non hai fatto una presentazione, potresti farla nella sezione Primi Passi sul Forum in modo da farci capire di dove sei, quanti anni hai e quali sono le tue passioni per poterti aiutare meglio :-)
Pruxx
larva

• Non connesso

Messaggioda Matteo27 » 02/07/2016, 17:28

Nono fidati è una formica è solo capovolta.Ora vado a presentarmi
M. Minor: 60 operaie e 2 major
M. Capitatus: x1 in fondazione
S. Fugax: x3 prova fondazione per pleometrosi
S. Fugax: x2 prova fondazione per pleometrosi
S. Fugax: x1 in fondazione
P. Pallidula: 20 operaie
L. Emarginatus: 8 operaie
Hypoponera: x8 (da far identificare non sapendo se ci sono operaie)regine poliginiche
Matteo27
uovo

• Non connesso

Messaggioda Ceres » 03/07/2016, 18:09

Fai qualche altra foto dove si possa vederla meglio! :)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Ceres
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 04/07/2016, 1:34

Ci sono delle cose per cui non credo Chrysidoidea.

Innanzitutto, se parliamo di questa forma, corporatura e colorazione metallica verde stiamo parlando di Chrysididae. E i Chrysididi nella maggioranza dei casi hanno come caratteristica il secondo segmento gastrico preponderante in dimensioni rispetto agli altri, e nella foto sembra proprio che non sia così.

Poi mi intriga molto quello che dice Matteo: "E' rimasta con una sola ala". I Chrysidoidei alati credo che non si dealino, ma questo fatto potrebbe essere viziato o da un'errata osservazione di Matteo o dal fatto che manchino delle ali come danno subito dall'esemplare. Dato che in ogni caso direi non formica o termite queste due sono anzi le ipotesi più probabili.

Non sono neanche sicuro che l'esemplare sia effettivamente verde metallico, mi sembra una cosa che Matteo avrebbe specificato. Potrebbe essere solo un riflesso verdognolo dovuto ad effetti ottici della foto, non so, forse dovuto magari al colore dello sfondo. Basta chiedere a Matteo: è verde, nero o altro?

Matteo27 ha scritto:Nono fidati è una formica è solo capovolta

Intendi che è fotografata da sotto, vero? Potresti fare allora qualche foto "non capovolta", per favore? Evita le foto capovolte per il futuro!
winny88
major

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi