"potare" colonia

"potare" colonia

Messaggioda mirko392 » 07/07/2016, 19:50

Pochi giorni fa ho trovata una regina di Formica sp. e guardando nella scheda di allevamento della Formica cunicularia dice che dopo 3-5 anni bisogna "potare" la colonia sopprimendo molte operaie, ma io vorrei evitare questa operazione. La colonia diventa troppo numerosa per stare in un formicaio artificiale?
mirko392
uovo

• Non connesso

Re: "potare" colonia

Messaggioda yurj » 07/07/2016, 20:07

Se fai un formicaio sempre più grande che le possa accogliere e hai abbastanza cibo da dare puoi anche non eliminarle, sarebbe bello anche dare un'arena spaziosa quando ci sono migliaia di operaie.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Re: "potare" colonia

Messaggioda GianniBert » 07/07/2016, 23:25

Senza nemici naturali, ben nutrite, queste formiche vivono a lungo e sono molto prolifiche. Inevitabilmente, dopo alcuni anni, ci si trova con migliaia di operaie. E' nella loro natura esplorare, correre... noi non sempre possiamo garantir loro questa possibilità, e allora?
I casi sono due, o cambi nidi facendoli sempre più grandi, e le arene di conseguenza, oppure sei costretto a ridurre in qualche modo la popolazione.
Se pensi che non sposterai MAI la tua colonia, allora non c'è assolutamente bisogno di "potarla”, lasciala crescere felice e preparati a costruire nidi e arene in proporzione ai loro bisogni!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali