Tempi di deposizione uova?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tempi di deposizione uova?
In media una regina fecondata chiusa in provetta dopo quanti giorni produce uova.le mie sono in provetta da una settimana e per ora nulla.forse le ho disturbate troppo tra spostamenti e modifiche alla provetta?grazie
- IlCiancione
Re: Tempi di deposizione uova?
IlCiancione ha scritto:In media una regina fecondata chiusa in provetta dopo quanti giorni produce uova.le mie sono in provetta da una settimana e per ora nulla.forse le ho disturbate troppo tra spostamenti e modifiche alla provetta?grazie
-Lo stress incide molto sulle deposizioni da parte delle regine in quanto si sentono insicure di deporre senza la giusta tranquillità
-Le deposizioni variano di specie in specie ad esempio :
Camponotus ligniperda: deposizione lenta e tempi di sviluppo che richiedono molta attesa e pazienza
Tetramorium sp.,Pheidole pallidula: deposizione molto veloce e tempi di sviluppo particolarmente veloci
Lasciale tranquille per un 15 giorni e vedrai che arriveranno le prime uova

Ps. che regine hai in attesa di deposizione?
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
Una è Lasius sp mi han detto.l'altra nn ho ancora identificata.
- IlCiancione
L'altra è una regina di Tetramorium sp., pronta a deporre (ha il gastro molto dilatato). Attendi e vedrai che molto presto deporranno e non stressarle continuamente! 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Ciao!
Prova a ridurre (che Dio mi perdoni) lo spazio vitale della Regina con del cotone all'entrata: la misura corretta dovrebbe essere all'incirca tre volte la misura di questa e stop.
Prova e lasciala perdere per una/due settimane e facci sapere! È possibile che dallo stress si rimangi le uova. =)
Prova a ridurre (che Dio mi perdoni) lo spazio vitale della Regina con del cotone all'entrata: la misura corretta dovrebbe essere all'incirca tre volte la misura di questa e stop.
Prova e lasciala perdere per una/due settimane e facci sapere! È possibile che dallo stress si rimangi le uova. =)
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Ok fatto.dici che una luce soffusa crea problemi.meglio buio totale?
- IlCiancione
IlCiancione ha scritto:Ok fatto.dici che una luce soffusa crea problemi.meglio buio totale?
Non esporle alla luce di casa,considera che le regine fondano sotto terra o nei tronchi degli alberi e per la maggior parte del tempo sono al buio quindi almeno per la fondazione cerca di tenerle al buio (o penombra) senza troppi controlli

"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
-
IMarvin - Messaggi: 204
Ciao!
Buio totale categorico, te lo consiglio..
Appena avrai una colonia che ha possibilità di esplorare un'arena (30-40ntina di operaie) puoi simulare i giorni, ovviamente con discrezione.
Buio totale categorico, te lo consiglio..
Appena avrai una colonia che ha possibilità di esplorare un'arena (30-40ntina di operaie) puoi simulare i giorni, ovviamente con discrezione.
-
Possibile che dopo 15 giorni nessuna abbia deposto? mi sono rimaste solo 3 Lasius perche la Tetramorium deve avere sofferto in fase di prelievo e dopo 10 giorni la ho trovata morta:(. Conviene dare qualche nutrimento tipo miele o insettino?
- IlCiancione
Certo è strano, se sono tranquille dovrebbero deporre a meno che non abbiano dei loro problemi... Sono regine trovate dealate dopo la sciamatura?
Quelle che ho trovato io hanno tutte deposto o la notte stessa dell'improvettamento o il giorno dopo.
Quelle che ho trovato io hanno tutte deposto o la notte stessa dell'improvettamento o il giorno dopo.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Le ho yrovate tutte in 3/4 giorni sui marciapiedi di Torino. Non ho assistito alla sciamatura.Probabilmente ke ho stressate troppo
- IlCiancione
Allora lasciale in pace al buio e vedrai che deporranno.
Provetta con un bel serbatoio e un centimetro di spazio per la regina, per questa specie io ho lasciato anche meno di un centimetro così ho messo più acqua possibile = meno cambi provetta = meno stress per me e per loro.
Provetta con un bel serbatoio e un centimetro di spazio per la regina, per questa specie io ho lasciato anche meno di un centimetro così ho messo più acqua possibile = meno cambi provetta = meno stress per me e per loro.
-
yurj - Messaggi: 2077
Ciao!
Non so se posso permettermi, ma a nome delle formiche lo dico comunque e bona ahah.. il fatto che tu ci chieda della luce soffusa e nei giorni passati penso, in base dalle tue richieste, tu abbia guardato più di due volte la Regina risulta palese una lieve motivazione dello stress provato dalla stessa.. lasciala al buio ed in pace: come tutti noi appassionati sappiamo i rischi che una Regina corre nela fase di fondazione, se il destino vorrà un fine questo succederà; ovvero.. il corso della vita deve andare avanti e non osservato da noi. Comprendo la tua preoccupazione ma stando addosso penso faccia più male che bene.
Non so se posso permettermi, ma a nome delle formiche lo dico comunque e bona ahah.. il fatto che tu ci chieda della luce soffusa e nei giorni passati penso, in base dalle tue richieste, tu abbia guardato più di due volte la Regina risulta palese una lieve motivazione dello stress provato dalla stessa.. lasciala al buio ed in pace: come tutti noi appassionati sappiamo i rischi che una Regina corre nela fase di fondazione, se il destino vorrà un fine questo succederà; ovvero.. il corso della vita deve andare avanti e non osservato da noi. Comprendo la tua preoccupazione ma stando addosso penso faccia più male che bene.
-
Grazie.oggi ho controllato e mi pare ci sia un uovo
in una provetta. Quindi finche non nascono le prime operaie meglio non disturbare? quanto ci vuole dall'uovo alla formica? grazie

- IlCiancione
Ciao!
Da uno stadio all'altro vi sono più o meno 10-20 giorni, dipende dalla specie: quindi, 45 giorni circa per la prima operaia.
Da uno stadio all'altro vi sono più o meno 10-20 giorni, dipende dalla specie: quindi, 45 giorni circa per la prima operaia.
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2