Regina Crematogaster scutellaris...primi dubbi

Regina Crematogaster scutellaris...primi dubbi

Messaggioda Clipeo » 07/07/2016, 18:54

Ragazzi buona serata a tutti. Ho una regina di C. scutellaris dallo scorso autunno e, finalmente, pare che in questi giorni si sia decisa a deporre. Si vede, al centro della provetta, un mucchietto di uova (almeno spero!!). Sono mesi che la regina era in provetta e l'acqua di scorta era bella che finita, così ho praticato un forellino verso la punta della provetta ed ho riempito con acqua frsca. Ho quindi richiuso con scotch e questo problema l'ho risolto così. L'ovatta che divide l'acqua dalla regina presenta un pò di muffa nera ma, essendoci le uova, credo che ormai non si possa fare più nulla. Speriamo bene. Come devo comportarmi per l'alimentazione? Saltuariamente metto la punta di uno stuzzicadenti sporco di miele nella provetta e la regina va subito a mangiare. Devo dare altro? Quando, e soprattutto se, nasceranno le formichine come dovrò comportarmi? Vi ringrazio e vi prego di scusare la mia ignoranza!!
Crematogaster scutellaris - 1 colonia in fondazione
Tetramorium sp. - 1 colonia in fondazione
Clipeo
uovo

• Non connesso

Re: Regina Crematogaster scutellaris...primi dubbi

Messaggioda Apus » 07/07/2016, 23:49

Ciao!
Prima di tutto, attenzione che non si allaghi la provetta perché aggiungendo acqua al serbatoio vuoto potrebbe anche capitare...
Per quanto riguarda il cibo, quando nasceranno le prime operaie potrai mettere piccoli ragni e insetti come zanzare o moscerini (naturalmente già morti) e microgocce di miele diluito.
Attento a non stressare la regina in questa fase delicata. Lasciala tranquilla il più possibile anche perché a questo punto della stagione dovrebbe avere già operaie.
Puoi metterla in un posto comodo dove poterla controllare senza spostare la provetta.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Apus
larva

• Non connesso

Messaggioda Clipeo » 09/07/2016, 17:22

Grazie mille per la risposta. Ho provveduto a mettere la provetta in un luogo tranquillo ispezionabile senza spostare la provetta. Il rabbocco di acqua ha tenuto senza problemi. Stamane ho notato che il mucchietto di uova sembrava più sparpagliato di qualche giorno fa e la regina sembrava come "seduta" nel senso che aveva l'addome piegato in avanti a circa 90 gradi e sotto l'addome si potevano intravedere 4-5 pallini bianchi in fila. Mi sapete spiegare questo comportamento?
Clipeo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Clipeo » 09/07/2016, 17:39

Scusate, un'altra cosa che ho dimenticato....l'addome della regina, rispetto all'inverno, presenta su entrambi i lati una riga molto chiara, quasi bianca (una specie di smagliatura) lunga quasi tutto l'addome (+/- 3mm) e spessa 1/2 mm. È normale?
Clipeo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Pruxx » 09/07/2016, 18:03

Queste smagliature percorrono l'addome dall'inserzione del torace alla fine del gastro o sono "verticali"?
Pruxx
larva

• Non connesso

Messaggioda pax » 09/07/2016, 18:14

Per il fatto della regina "seduta" sul gastro, vuol dire che molto probabilmente sta deponendo, soprattutto per il fatto che vedi dei pallini bianchi (uova).
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
pax
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 09/07/2016, 20:32

Ciao!

Le "smagliature" (o striature) presenti sul gastro sono, a percentuali alte, i rigonfiamenti di una Regina che o ha mangiato o sta producendo uova per un secondo momento di deposizione.

Sui pallini bianchi e su "l'addome a 90° sotto" penso sia un atto di pulizia o di cura della prole. Non è da escludere, senza allarmismi, la presenza di acari (?). Rimando ad esperti.

Autotestati: viewtopic.php?f=37&t=1682 analizza la descrizione. =)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Clipeo » 10/07/2016, 9:51

Grazie mille per le risposte. Acari li escludo perché li conosco molto bene e comunque si muoverebbero. Le smagliature sono speculari, quindi identiche e sono presenti dall'inserzione del torace alla fine del gastro una a destra e una a sinistra. Alla regina ho dato, una settimanella fa, una puntina di miele ma non credo le abbia dilatato il gastro in questo modo. Probabilmente starà deponendo una seconda covata. L'operazione di pulizia/gestione della covata da "seduta" è una figata!! Che animali affascinanti!! Seguono aggiornamenti.
Clipeo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Clipeo » 06/08/2016, 15:48

Ragazzi...dopo lungo penare, finalmente oggi è nata la prima operaia!!! La regina sta curando un bel mucchietto di larve e pupe, un paio pronte a sfarfallare nelle prossime ore!! Come mi comporto per l'alimentazione visto il ritardo clamoroso? Aspetto qualche altro giorno o appena l'operaia prebde colore do un insettino magari morbido? Comunque è troppo fico!! Sono rimasto affascinato da questi minuscoli e meravigliosi animaletti!!
Clipeo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Apus » 06/08/2016, 15:59

Io metterei un piccolo insetto tipo moscerino o zanzara e una microgoccia (e sottolineo micro ;) ) di acqua e miele o zucchero.

PS la nascita della prima operaia è sempre una bella emozione :-D
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Apus
larva

• Non connesso

Messaggioda Reptilia » 06/08/2016, 16:00

Complimenti, sono contento per te :-D
Probabilmente ci sono altri bozzoli che verranno aperti presto, o no?
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa

• Non connesso

Messaggioda Clipeo » 06/08/2016, 20:00

Si è stata una bella emozione!! Ci sono altri 2 o 3 bozzoli che credo si apriranno nelle prossime ore/giorni oltre ad altre larve che sono più indietro. Ho fornito un bel moscerino alle formiche ed una "sporcata" di miele e acqua. Grazie a tutti per i consigli!
Clipeo
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 06/08/2016, 20:24

Reptilia ha scritto:Complimenti, sono contento per te :-D
Probabilmente ci sono altri bozzoli che verranno aperti presto, o no?

Come avevo scritto in altri due post, le Myrmicinae non presentano pupe imbozzolate, ma pupe nude. Per favore, non sbagliamo a scrivere, dato che già molte persone si sono preoccupate per questo!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Reptilia » 06/08/2016, 20:46

Non sapevo che anche loro fossero Myrmicinae :-( :-?
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali