Identificazione... Possibili formiche alate?

Identificazione... Possibili formiche alate?

Messaggioda Tini87 » 30/07/2011, 18:28

Salve a tutti... prima sotto un ceppo marcio ho trovato un miscuglio di insetti... volevo chiedervi se riuscivate a dirmi di che specie si tratta e se possono essere formiche alate (la forma dell'addome sembra quella di un imenottero - prima foto)
Le foto sono fatte con un cellulare, quindi senza obbiettivo, quindi perdonate la qualità...

Immagine

Immagine

Queste non capivo se erano formiche o termiti (scusate l'ignoranza in materia)
Immagine

Grazie a tutti...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Tini87
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione... Possibili formiche alate?

Messaggioda dada » 30/07/2011, 18:39

la prima o è un maschio o è una vespa. Antenne non articolate...
l'ultima è una Ponerina :win: bella!
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 30/07/2011, 18:42

L'ultima è una formica operaia, di una ponerina (in Italia ci sono Ponera, Hypoponera e Cryptopone, non facili da distinguere...).

Le termiti sono facili da distinguere dalle formiche, in pratica sono bachetti bianchi con 6 zampe, se guardi un paio di foto su internet poi le riconoscerai subito quando le vedi.

Il primo è anch'esso una formica, maschio, a giudicare dal peziolo può essere della stessa specie dell'operaia.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 30/07/2011, 18:51

http://www.google.it/imgres?q=ponera+ma ... 24&bih=671

Un maschio di Ponera sp. La somiglianza c'è, gli scapi molto corti ci stanno... il secondo segmento addominale mi da qualche dubbio per la sua lunghezza... Ma d'altronde sembra proprio una formica, ha un aspetto troppo "fragile" per essere una vespa.
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Tini87 » 30/07/2011, 19:07

Sergio ha scritto:L'ultima è una formica operaia, di una ponerina (in Italia ci sono Ponera, Hypoponera e Cryptopone, non facili da distinguere...).

Le termiti sono facili da distinguere dalle formiche, in pratica sono bachetti bianchi con 6 zampe, se guardi un paio di foto su internet poi le riconoscerai subito quando le vedi.

Il primo è anch'esso una formica, maschio, a giudicare dal peziolo può essere della stessa specie dell'operaia.

Sì so come sono le termiti, ma pensavo magari ci fosse qualche specie strana... :wow: e la seconda foto ni sapete dire niente? Sembra una regina di Lasius in formato ridotto...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Tini87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Tini87 » 30/07/2011, 19:10

C'erano anche queste operaie sotto il ceppo (almeno mi sembrano identiche):

http://www.naturamediterraneo.com/Publi ... 1456_C.jpg
Tini87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 30/07/2011, 19:24

La seconda foto mi sembra sempre una formica maschio, come per la prima non so dirti quale sia la specie (anche perchè anche avendo un microscopio elettronico sarebbe comunque difficile identificare i maschi delle formiche, essendo la letteratura tassonomica così scarsa)

Quelle della foto che hai linkato sono Lasius flavus.

Se mi dici che c'era più di una specie di formica sotto il ceppo, ritiro quello che ho detto sul primo maschio a proposito dell'essere della stessa specie della ponerina, perchè per quello che so potrebbe essere di una specie di formica qualsiasi.

Comunque, sulle termiti, nessuna specie strana. Ci sono solo un paio di migliaia di specie al mondo e tutte assomigliano più o meno a dei bachi bianchi (o neri, a seconda della casta che becchi) con le zampe. In Italia ci sono solo un paio di specie, una Reticulitermes sp. e la Kalotermes flavicollis, entrambe lunghe diciamo fra mezzo ed un centimetro, con sterili bianchi e sessuati neri (che nella flavicollis hanno il torace giallo). Se ti interessano le termiti, non è difficile imbattersi in una sciamatura, almeno dalle mie parti, e appena le vedi ti accorgerai subito della loro termiticità per via delle ali, che sono tutte e quattro della stessa lunghezza, cosa unica fra gli insetti. Puoi provare a farle accoppiare in cattività, appena ne trovi un paio (se hai la fortuna che vai a beccare il maschio e la femmina), magari a te l'esperimento riesce, io ho fatto molte prove ed ho sempre fallito.
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda enrico » 30/07/2011, 20:49

A me la prima pare una vespa..
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 30/07/2011, 21:46

il peziolo infatti è particolare ma il capo mi sembra da formica....per il resto quoto Sergio e Dada....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione