L'ambiente
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
L'ambiente
Buonasera a tutti..
Oggi ho comprato un termostato per riscaldare l'ambiente.
La domanda è questa: Se metto la provetta dentro una scatola o in una parte chiusa con il termostato che riscalda la regina puo ricominciare la covata?
GRAZIE in anticipo!
Oggi ho comprato un termostato per riscaldare l'ambiente.
La domanda è questa: Se metto la provetta dentro una scatola o in una parte chiusa con il termostato che riscalda la regina puo ricominciare la covata?
GRAZIE in anticipo!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Mene - Messaggi: 640
Re: L'ambiente
ci stanno specie per cui l'ibernazione invernale è obbligatoria, se è una regina neosciamata falle fare l'ibernazione in ogni caso
-
endervale - Messaggi: 992
È una Messor Minor c'era scritto qui sul forum che le Messor posso anche non farla e comunque scusa la mia ignoranza ma cosa significa neosciamata?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Messor quindi cosa dovrei fare?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Mene ha scritto:Messor quindi cosa dovrei fare?
Il genere Messor può saltare sì l'ibernazione, ma è sempre meglio dedicare una parte dell'anno al riposo della colonia. Dato che è una regina neosciamata, letteralmente nuova-sciamata/recentemente-sciamata, non "dopo", è obbligata a trascorrere almeno 2/3 mesi al freddo, a 5°/10° C circa.
-
ludomali - Messaggi: 493
Ti sono già state date le risposte nel post precedente
viewtopic.php?p=141536#p141536
Non aprire tanti post per lo stesso argomento, piuttosto continua nello stesso, se ne perde in fatto di informazioni e nella ricerca di esse.
Comunque è sempre buona cosa fare un periodo di pausa invernale e seguire il loro ritmo biologico naturale, senza pausa rischi di "spompare" la regina, e ne perderai nella prolificità della stessa.
viewtopic.php?p=141536#p141536
Non aprire tanti post per lo stesso argomento, piuttosto continua nello stesso, se ne perde in fatto di informazioni e nella ricerca di esse.
Comunque è sempre buona cosa fare un periodo di pausa invernale e seguire il loro ritmo biologico naturale, senza pausa rischi di "spompare" la regina, e ne perderai nella prolificità della stessa.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Ragazzi io l ho messa fuori casa e circa una settimana che sta fuori ma fuori fanno 20 gradi sempre ma lei dorme lo stesso .. ho delle domande
Fra due mesi che si sarà riposata farà la covata? E a che temperatura dovrà stare?
E per non fargli fare l ibernazione cosa dovrei fare? Anche se è sconsigliato.
Fra due mesi che si sarà riposata farà la covata? E a che temperatura dovrà stare?
E per non fargli fare l ibernazione cosa dovrei fare? Anche se è sconsigliato.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
-
Per favore, fidati dei consigli so che l'impazienza è tanta all'inizio ma le regine neosciamate in autunno devono fare una diapausa, anche minima, ma devono farla.
Quindi, presupponendo che tu riesca ad essere paziente (qualità imprescindibile del buon allevatore!) Allora basterà che quando le temperature cominceranno a farsi più miti, non tra due mesi, ma verso Febbraio/Marzo tu le riporti in casa, magari anche vicino ad una qualche fonte di calore e vedrai che la regina comincerà a deporre
Quindi, presupponendo che tu riesca ad essere paziente (qualità imprescindibile del buon allevatore!) Allora basterà che quando le temperature cominceranno a farsi più miti, non tra due mesi, ma verso Febbraio/Marzo tu le riporti in casa, magari anche vicino ad una qualche fonte di calore e vedrai che la regina comincerà a deporre
-
bengala - Messaggi: 442
vabbene .. grazie mille
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento