Camponotus lateralis o Crematogaster scutellaris?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus lateralis o Crematogaster scutellaris?
Ho trovato questa regina alle ore 22:08 (precisione
) sotto un lampione, in un parco in cui sono presenti colonie sia di Crematogaster scutellaris sia di Camponotus lateralis.

Il torace ha dei riflessi rossicci, ma la testa è di un rosso carico. Misura 10 mm, a differenza della mia Crematogaster che ne misura 8:

Deve ancora dealarsi, speriamo sia fecondata... In caso contrario la libero. Il mio dubbio è che siamo in agosto, e le Crematogaster sciamano a settembre-ottobre... Mentre le Camponotus lateralis ad aprile-maggio!

Il torace ha dei riflessi rossicci, ma la testa è di un rosso carico. Misura 10 mm, a differenza della mia Crematogaster che ne misura 8:

Deve ancora dealarsi, speriamo sia fecondata... In caso contrario la libero. Il mio dubbio è che siamo in agosto, e le Crematogaster sciamano a settembre-ottobre... Mentre le Camponotus lateralis ad aprile-maggio!
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Re: Camponotus lateralis o Crematogaster scutellaris?
Credo che sia un'altra
Crematogaster scutellaris

Apparte la testa troppo rossa e l'addome più largo, il pezzolo è completamente diverso
Camponotus lateralis

Crematogaster scutellaris
Apparte la testa troppo rossa e l'addome più largo, il pezzolo è completamente diverso
Camponotus lateralis

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Capisco. E come si spiega il torace con sfumature rosse? Una variante cromatica o si tratta di una Crematogaster sp.?
-
ParroccheTTo ha scritto:Capisco. E come si spiega il torace con sfumature rosse? Una variante cromatica o si tratta di una Crematogaster sp.?
Credo sì tratti di variazione cromatica, ma sinceramente non sono esperto di questo genere, di certo non è una Camponotus lateralis ma per l'identificazione precisa cedo la parola a gli altri

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
guarda bene comunque il peziolo.come diceva Priscus lo hanno completamente diverso,facendo parte di due famiglie diverse (Formicinae la Camponotus, Myrmicinae la Crematogaster)...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Non credo sia Camponotu, per via del torace spinato. Mi sembra proprio una Crematogaster, al limite una Pheidole pallidula (proprio al limite, per dire tutte ma proprio tutte le possibilità... Perchè dimensioni e colore non tornano tanto). Comunque, una foto del peziolo toglierebbe ogni dubbio.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
Il peziolo è inconfondibilmente di una Myrmicinae, quindi dire Crematogaster sp. (scutellaris probabilmente).
Peccato, mi sarebbe piaciuto possedere una Camponotus... Sicuramente una regina con sciamatura anticipata!
Se si deala, credo proprio di cederla.
Peccato, mi sarebbe piaciuto possedere una Camponotus... Sicuramente una regina con sciamatura anticipata!
Se si deala, credo proprio di cederla.
-
io sono per crematogaster al 100% 

Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione