Salute e deposizione di Messor Wasmanni

Salute e deposizione di Messor Wasmanni

Messaggioda Paolo » 23/04/2017, 19:14

Salve a tutti, è ormai da settembre 2016 che accudisco una regina di Messor wasmanni in una provetta, cambiandole acqua e cotone quando necessario.
Oggi l'ho controllata dopo le solite due settimane e mi sono accorto di due cose:
1- Innanzi tutto l'ho trovata un po' più "strana" rispetto agli ultimi mesi, aveva una gamba all'aria e non era particolarmente "sinuosa" nei movimenti, ma, al contrario, un po' macchinosa e tremolante. E volevo chiedervi se è normale o è un problema.
2- Non ha ancora deposto nessun uovo. E ancora vi chiedo se è normale o avrebbe dovuto farlo tempo fa.
Grazie in anticipo per le risposte.
Paolo
uovo

• Non connesso

Re: Salute e deposizione di Messor Wasmanni

Messaggioda yurj » 23/04/2017, 19:25

Deve stare tranquilla e al caldo, sopra i 24-25°C. Prepara una provetta con molto serbatoio che basti per mesi e poi lasciala senza stress.

:cop: E' la stessa identica risposta del post precedente..... :unsure:

Ps. viewtopic.php?f=3&t=152
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Paolo » 23/04/2017, 19:37

e per quanto riguarda la prima domanda?
Paolo
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 23/04/2017, 19:50

Capire così il problema a parole è difficile, ci sarebbe da vederla. Tienila controllata e tranquilla per io momento
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Paolo » 24/04/2017, 11:12

Ok, grazie
Paolo
uovo

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 24/04/2017, 15:17

Paolo ha scritto:Salve a tutti, è ormai da settembre 2016 che accudisco una regina di Messor wasmanni in una provetta, cambiandole acqua e cotone quando necessario.
Oggi l'ho controllata dopo le solite due settimane e mi sono accorto di due cose:
1- Innanzi tutto l'ho trovata un po' più "strana" rispetto agli ultimi mesi, aveva una gamba all'aria e non era particolarmente "sinuosa" nei movimenti, ma, al contrario, un po' macchinosa e tremolante. E volevo chiedervi se è normale o è un problema.
2- Non ha ancora deposto nessun uovo. E ancora vi chiedo se è normale o avrebbe dovuto farlo tempo fa.
Grazie in anticipo per le risposte.

Quoto Yurj e ti pongo una domanda,hai fatto fare l'ibernazione alla regina o hai preferito non farla lasciandola in casa?
Ricorda che é una regina facilmente stressabile soprattutto se sola senza operaie, quindi ora lasciala sola e al buio per un bel po'
P.s. é assolutamente nella norma che non abbia deposto fino ad oggi in quanto queste formiche iniziano le deposizioni con l'arrivo della primavera e del caldo.
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali