Verme

Verme

Messaggioda corvus » 07/08/2011, 0:46

Ieri il mio bambino di 7 anni, chiaramente indottrinato dal babbo, mentre si trovava a passeggiare vicino ai margini di un bosco e alzando di quando in quando pietre ha trovato un formicaio di formiconi neri abbastanza grossi probabilmente messor oppure camponotus. E' stato ubbidiente e se trova un formicaio ben avviato cerca di coprirlo e di disturbarlo il meno possibile. Questa volta però ha visto una alata vicino a quella che a prima vista gli è sembrata una pupa ed ha inserito entrambe in una provetta che tiene sempre con se.
!0 ore dopo era già morta ed ad un esame più accurato la pupa arancione era in realtà un vermone tipo spaghetto lungo almeno 3 cm senza srotolarlo. (chiaramente quando è stato preso era inferiore ad un cm).
E' normale trovare questi giganti nei formicai?
http://imageshack.us/g/18/snapshot9o.jpg/
corvus
larva

• Non connesso

Re: Verme

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 0:57

Esistono vermi parassiti fatti come quello, parassitano grilli ed altri insetti, quando escono ormai il portatore è "vuoto". Spesso constringono il portatore a suicidarsi affogandosi in acqua e poi fuoriescono.
Non sò se parassitino anche le formiche ma poteva stare dentro ad un insetto che hanno portato nel formicaio.

Non sono un esperto è solo la prima cosa che mi è venuta in mente guardando le foto.
Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda corvus » 07/08/2011, 1:04

E' vero la storia del grillo parassitato e costretto a suicidarsi l'avevo sentita anche io ma non l'avevo associata.
In effetti come dimensioni e colore mi sembra simile solo mi è sembrato strano vederlo dentro un formicaio.
corvus
larva

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 07/08/2011, 1:46

Si ne ho sentito parlare...Sono dei parassiti simili ai vermi che hanno i cani, più o meno...in pratica si insidiano dentro l'insetto (in questo caso) e si nutrono di tutto quello che mangia il soggetto,poi una volta che il soggetto è stremato e sta per morire, escono e vanno in cerca di altri insetti o altro.
Si, molto probabilmente lo aveva un insetto che le formiche hanno portato nel formicaio. :winky:
Sasuke93
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali