Domanda sciocca
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Domanda sciocca
Mi son chiesto in questi giorni, se mai dovessi avere la fortuna di trovare una regina, e per uno poco esperto come me l'occhio cadrebbe prima sulle alate, dopo quanto tempo dalla fecondazione, una regina si amputa le ali ?
- saemar
Re: Domanda sciocca
Non so se ci sia un tempo fisso ma mi é capitato di assistere al volo e di trovare una mezz'ora dopo la sciamatura un buon numero di regine già dealate..qualcuna però conserva le ali per qualche giorno e ho sentito persino di alate che hanno iniziato a deporre prima di levarsi le ali..personalmente do tre giorni alle alate, ma c'è chi le tiene qualche giorno di più..ma ti assicuro che appena inizia a osservarle (alate o no) le inizi a vedere ovunque!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Re: Domanda sciocca
Per esperienza personale, come ti hanno detto, alcune se le strappano subito, altre aspettano di trovare un posto sicuro dove fondare.
Se trovi una regina alata, mettila in provetta e tienila al buio per tre giorni senza disturbarla. Se non depone, o non si strappa le ali, evidentemente non è fecondata.
Se trovi una regina alata, mettila in provetta e tienila al buio per tre giorni senza disturbarla. Se non depone, o non si strappa le ali, evidentemente non è fecondata.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
4 messaggi
• Pagina 1 di 1