maxi lasius queen

maxi lasius queen

Messaggioda Soul33 » 07/08/2011, 19:03

Ma è una cosa normale che l'addome della mia regina di Lasius emarginatus sia cresciuto in modo quasi spaventoso :shocked: ??? Credo che sia diventato quasi il doppio delle sue dimensioni prima della prima operaia tanto che si vedono distanziati i segmenti che lo compongono e non mi sembra di aver abbondato con il cibo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Re: maxi lasius queen

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 19:12

Se è tipo questa, è un pò insolito, ma abbastanza normale e cmq è un buon segno :happy:

Immagine

Una situazione come questa invece sarebbe davvero rara e molto interessante da documentare:

Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda bacchisio » 07/08/2011, 19:41

una delle mie regine di Lasius emarginatus era diventata quasi come la seconda foto...poi ha deposto e si è assestata nuovamente.
il Valdostrano di turno.
bacchisio
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 20:01

bacchisio ha scritto:una delle mie regine di Lasius emarginatus era diventata quasi come la seconda foto...poi ha deposto e si è assestata nuovamente.

Interessante, io ne ho fatte fondare circa 15 ma difficilmente arrivavano alle dimensioni della prima.

Mi sono sempre chiesto come mai alcune regine di Lasius sp. arrivano a quelle dimensioni, il fatto che trattengano le uova per un qualche motivo potrebbe essere una possibile spiegazione. :unsure:

Quando ha deposto, quante uova ha fatto?
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Soul33 » 07/08/2011, 20:18

Priscus ha scritto:Se è tipo questa, è un pò insolito, ma abbastanza normale e cmq è un buon segno :happy:

Immagine

Una situazione come questa invece sarebbe davvero rara e molto interessante da documentare:

Immagine

Si assomiglia più alla prima ma ha già un sacco di uova che si devono ancora schiudere, più che una regina sembra una fabbrica di uova :yellow:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Messaggioda Soul33 » 07/08/2011, 20:27

Potrebbe essere stata la temperatura bassa??? In pratica prima che nascessero la prima operaia le avevo messe nel trullo, per chi non lo sa è sia termicamente sia acusticamente isolato quindi mi sembrava un buon posto ma dato che la temperatura era bassa e le uova di un'altra regina non si schiudevano (una sua consorella aveva già le prime operaie) ho deciso di spostarle in un luogo più caldo e due giorni dopo camminava la mia prima nascita :love1: . Potrebbe essere stata come una mini ibernazione??? O è una cosa più normale e io sto pensando troppo in là??? :-D

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 20:30

Allora ben venuto nel club, la mia ha addome semi-scarico ma vive tra le centinaia di uova che ha deposto, al risveglio dall'ibernazione aveva 50 operaie, adesso ne ha 500. Ti consiglio di preparare un nido adatto ad una espansione esponenziale della colonia al più presto. ;)

Si, questa temperatura elevata accelera sia la deposizione che lo sviluppo della covata. Non è un caso che in natura questa specie preferisca deporre sotto pietre esposte al sole, dove accumula la covata per velocizzarne lo sviluppo.

Eccola la mia
Immagine
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda bacchisio » 07/08/2011, 22:16

bè quando ha deposto ha fatto una quantità spropositata di uova nel giro di qualche giorno...
il Valdostrano di turno.
bacchisio
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 23:27

bacchisio ha scritto:bè quando ha deposto ha fatto una quantità spropositata di uova nel giro di qualche giorno...

Questo potrebbe spiegare l'arcano degli addomi iperestesi, io ho sempre pensato che le regine potessero "decide" di produrre uova oppure nò, magari questo meccanismo è in parte "involontario" e la regina non deponendo si riempie di uova.

Nessono qui può darci chiarimenti a proposito?
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 08/08/2011, 9:36

Da parte mia solo congetture.
Se dovessi ipotizzare qualcosa direi che è un'ottimo segnale di alimentazione "golosa" e superproteica unita ad un clima-nido ottimale.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 08/08/2011, 14:56

La mia regina, stessa specie, ha l'addome come la foto nella foto grande. Ma io so che è pieno di miele d'uva. :-)
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 10/08/2011, 12:30

Emarginatus ha scritto:La mia regina, stessa specie, ha l'addome come la foto nella foto grande. Ma io so che è pieno di miele d'uva. :-)

Si ma questo è abbastanza normale, il dilemma è capire come e perchè raggiungano le dimensioni della regina in foto piccola.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 11/08/2011, 9:25

secondo me per lo stesso motivo delle termiti: quando la colonia è matura, la regina deve deporre molte uova all'ora. E dunque l'addome si gonfia, per gli ovari dilatati. Inoltre ha bisogno di più cibo, e anche il ventricolo si gonfia. Poi le ghiandole che producono gli ormoni "reali" si gonfiano anche loro, perchè le operaie che lo devono avere con sè sono molte... dilata questo, gonfia quello... l'addome diventa in quel modo.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Soul33 » 11/08/2011, 12:24

Sono d'accordo con quello che dite ma la mia ha solo 5-6 operaie, non è una grande colonia

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 12/08/2011, 1:05

Emarginatus ha scritto:secondo me per lo stesso motivo delle termiti: quando la colonia è matura, la regina deve deporre molte uova all'ora. E dunque l'addome si gonfia, per gli ovari dilatati. Inoltre ha bisogno di più cibo, e anche il ventricolo si gonfia. Poi le ghiandole che producono gli ormoni "reali" si gonfiano anche loro, perchè le operaie che lo devono avere con sè sono molte... dilata questo, gonfia quello... l'addome diventa in quel modo.

Si lo sò, ma questo succede a tutte le regine di termiti, mentre succede solo raramente nelle formiche.
Più che una normale evoluzione credo si possa parlare di rara disfunzione o non sò che altro.
Per questo chiedevo se qualcuno qui sapesse di cosa si tratta.

@Soul33: Come ti ho già detto sopra le dimensioni del gastro della tua regina sono normali, indicano che è in buona salute, sazia o pronta a deporre molte uova, non ti preoccupare stà benissimo :smile:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali