Acari?
Re: Acari?
EdoEdo ha scritto:MikyMaf ha scritto:Ho paura che con un metodo così drastico si stressino ancora di più, e non è detto che usando la luce tu riesca a farle uscire, poiché potrebbero iniziare a scavare altre gallerie in modo da nascondersi
Ricordo che è stata una tua idea, io ho solo eseguito alla lettera![]()
In effetti hai ragione, Ma sbagliando si impara

-
MikyMaf - Messaggi: 2045
EdoEdo ha scritto:NumeroZero ha scritto:Se rovesci il formicaio otterrai il crollo della terra sulle formiche..un po' come se ti crollasse il tetto sulla testa..a quel punto le tue Messor seguirebbero la luce bianca per farsi condurre nel paradiso delle formiche..
Ottima isservazione, ma ho pensato pure a questo problema![]()
Se torni indietro, alla prima pagina del topico puoi osservare che la camera reale è il più in basso possibile, ciò significa che se rovesciassi tutto, a parte che si invertirebbe tutto, non accadrebbe nulla, poiché non c'è terra sotto di loro.
Riesci a vedere la regina e a esser sicuro di dove sia? Non so le tue, ma le mie alla minima vibrazione si fanno scudo per uova e larve..
Comunque credo che al di là di ogni tentativo di usare l'ingegno sarebbe bene che ti affidassi al parere di chi è non solo più esperto per aver sperimentato (suo malgrado) l'infestazione, ma anche più esperto in assoluto..
Decidi che priorità hai, se la conservazione del formicaio (che comunque-anche col valore affettivo che ha-é inadatto alla vita delle formiche), se l'assenza di sofferenza per le formiche, se il tentativo di salvarle a prezzo di altissimo stress..
Però la verità è che Quercia, grande sciámano del forum, conosce i molti e segreti riti dell'allontanamento dell'acaro parassita, ma la Verità sarà rivelata solo ai più fedeli adepti che abbiano compiuto ricchi sacrifici di larve dimezzate!
No, scusate, volevo raffreddare gli animi ma ultimamente mi sto dedicando a traduzioni di Livio e mi son fatta prendere la mano..
-
NumeroZero - Messaggi: 771
NumeroZero ha scritto:Riesci a vedere la regina e a esser sicuro di dove sia?
Sì, è lì dove ti ho scritto.
NumeroZero ha scritto:Non so le tue, ma le mie alla minima vibrazione si fanno scudo per uova e larve..
Sacrificio accettabile per lo scopo finale

NumeroZero ha scritto:ricchi sacrifici di larve dimezzate!
Accettabile visto che in totale saranno solo 10/20
Ma la mia domanda comunque resta la stessa: secondo voi può funzionare?
Spoiler: mostra
-
EdoEdo - Messaggi: 406
quercia ha scritto:la Varroa destructor è un acaro delle api. All'epoca della mia esperienza con gli acari non ero ancora apicoltore, non conoscevo questa opportunità e non ho potuto sperimentarla, per il resto....non chiedetemi ovvietà please, sono stanco, primaperfavore:
Quale altra occasione se non questa per provare ad usare questo prodotto (o simili) al posto di sacrificare di netto una colonia?
quercia ha scritto:Ci sono apicoltori che devono sacrificare decine di centinaia di migliaia di api per permettere agli altri milioni di restare in vita, non fatevi scrupoli per le formiche, non sono animali domestici, sono oggetto di studio o a volte un passatempo, le regine non necessitano un nome, le colonie malate devono essere soppresse per rispetto.
Discorso applicabilissimo anche a "sperimentiamo con l'antiacari".
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:Discorso applicabilissimo anche a "sperimentiamo con l'antiacari".
Lo avrei già fatto nel nome della scienza se solo non costasse 36 euro… essendo uno studente sedicenne sono un po' di soldi…
-
Oggi ho notato, che la regina ha almeno una conquntina se non un centinaio di bollicine sul suo corpo… a questo punto mi verrebbe un dubbio… non è che è proprio la morfologia delle formiche?
-
No, ma potrebbe essere varicella.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Aciclovir a dosaggio bassissimo. Ah, e dille di non grattarsi.
-
winny88 ha scritto:Aciclovir a dosaggio bassissimo.
Quanto sarebbe bassissimo? Giusto per avere una cifra di riferimento… e poi va applicata sul corpo delle formiche o semplicemente lasciato in arena?
winny88 ha scritto:Aciclovir a dosaggio bassissimo. Ah, e dille di non grattarsi.
Sicuramente

Mi chiamavano l'uomo ( o meglio il ragazzo

-
Quanto pesa la regina?
-
Ah non ne ho idea purtroppo… non posseggo uno strumento con tale sensibilità 
Però se vuoi posso provare a dirti quanto è lunga…

Però se vuoi posso provare a dirti quanto è lunga…
-
Occhio che le cose a sfuggire di mano ci mettono un secondo..
-
bengala - Messaggi: 442
Non so chi dei due meriti più applausi..
Edo, la tua regina non ha la varicella e non ha nemmeno sempre avuto le bolle..é coperta di acari.
Edo, la tua regina non ha la varicella e non ha nemmeno sempre avuto le bolle..é coperta di acari.
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Ehmmm… sfortunatamente, non sapendo né leggere né scrivere a proposito di questo argomento , purtroppo non so chi possa far ragione…
Io per sicurezza vi farò delle foto…
Io per sicurezza vi farò delle foto…
-