Ho fatto bene?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ho fatto bene?
Non so se ho fatto bene o male: ho una piccola colonia in provetta (la colonia è composta da 3 operaie, una è nata oggi) che oggi ho deciso di nutrire con 1 seme di soffione ma, sapete qual è il problema? E' che avevo posizionato la provetta in un'arena e la provetta era appiccicata al pavimento dell'arena chiusa con del cotone ora, quando ho tolto il cotone per nutrire la colonia, un'operaia è uscita velocemente e non l'ho voluta chiudere fuori perciò ho aspettato. Insieme a lei, in seguito, è uscita anche la regina con le tenaglie aperte che poi è rientrata ma ora, con mio grande stupore, ho notato che la colonia si era già abituata alla porta della provetta aperta e l'operaia ha iniziato a raccogliere i semi dispersi per l'arena, la colonia sembra felice. Ora la provetta è piena di semi di tarassaco raccolti dall'operaia ma la cosa che mi chiedo è: "chiudo la colonia all'interno della provetta oppure lascio scorrazzare le operaie in giro per l'arena?"
Foto dell'arena
Foto della colonia (un'operaia era in giro per l'arena, l'altra era sotto la regina e si può vedere come la regina stava triturando dei semi)
Foto dell'arena

Foto della colonia (un'operaia era in giro per l'arena, l'altra era sotto la regina e si può vedere come la regina stava triturando dei semi)

-
Franck_C - Messaggi: 45
Re: Ho fatto bene?
Io, senza saper né leggere né scrivere le chiuderei di nuovo…tanto hanno tutto il necessario…riapri quando ti serve…
Io però ti consiglio di aspettare il consiglio degli esperti
Io però ti consiglio di aspettare il consiglio degli esperti
Spoiler: mostra
-
EdoEdo - Messaggi: 406
Sinceramente io non le avrei messe in un'arena, soprattutto così grande, avendo così poche operaie, di solito si aspetta di averne almeno 10... ti consiglio di richiudere la provetta (ovviamente se tutte le operaie sono all'interno) e di aspettare per l arena
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
3 operaie per l'arena è un po poco, aspetta che abbiano 7/14 operaie, poi se le devi aprire non togliere completamente il cotone ma metti una cannuccia in mezzo a cotone e entrata sennò non si sentono al sicuro, le formiche hanno tendenze agorafobiche, soprattutto le piccole colonie.
TOGLI LA TERRA DALL'ARENA!! mai dare materiale alle formiche, mai, ci si trasferiranno tempo dato o peggio ci ricopriranno la provetta.
TOGLI LA TERRA DALL'ARENA!! mai dare materiale alle formiche, mai, ci si trasferiranno tempo dato o peggio ci ricopriranno la provetta.
-
endervale - Messaggi: 992
endervale ha scritto:3 operaie per l'arena è un po poco, aspetta che abbiano 7/14 operaie, poi se le devi aprire non togliere completamente il cotone ma metti una cannuccia in mezzo a cotone e entrata sennò non si sentono al sicuro, le formiche hanno tendenze agorafobiche, soprattutto le piccole colonie.
La terra è pochissima, saranno 1 mm o 2 mm
-
lo stesso, è materiale utilizzabile dalle formiche, è della massima priorità che tu la tolga.
-
endervale - Messaggi: 992
Ho chiuso la provetta e ho rimosso moltissima della terra, ho lasciato solo la terra fine fine. Una cosa che ho notato chiudendo la provetta, però, è che la formica regina sembrava stressata dal cotone (ha aperto le mandibole puntando al cotone) e l'operaia che aveva raccolto i semi di soffione in giro per l'arena faceva avanti e dietro dal cotone che blocca il serbatoio dell'acqua al cotone che blocca l'entrata. Ho una colonia di formiche strana..., sembrava che stesse più al sicuro senza il cotone che blocca la provetta...
-
È normale che siano infastidite dal cotone. Avviene anche quando lo cambi per un qualunque motivo, semplicemente perché cambia l'ambiente che le circonda e si sentono spaesate. Non ti preoccupare dunque, lasciale al buio e non disturbarle per un po', vedrai che presto si abitueranno alla nuova parete di cotone.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
È una specie molto stressabile, va lasciata tranquilla il più possibile. Ora hanno i semi e pochissime operaie quindi puoi chiudere la provetta. Toglila dall'arena e puliscila bene, quando la riaprirai il fondo deve essere pulito, al massimo una piccola covata in gesso.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
9 messaggi
• Pagina 1 di 1