Piccolo quesito
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Piccolo quesito
Mi trovo in questa situazione.. Ho quasi esaurito la scorta d'acqua. Posso comunque fare il cambio provetta nel classico modo? La regina sposterà le uova? Se la risposta è negativa come faccio a riempire la riserva d'acqua?
Grazie per l'attenzione

Grazie per l'attenzione

- Gigabona
Re: Piccolo quesito
Ciao, per motivi a me ignoti non vedo la foto..se hai una regina con uova/larve/pupe/pochissime operaie o solo uno di questi elementi puoi provare o collegando due provette, oscurando la nuova e illuminando la nuova (ci vorrà del tempo ma la regina farà il trasporto) oppure rovesciare la regina nella nuova..con qualche scossone dovrebbero cadere anche le uova, ma se non fosse così puoi usare uno stuzzicadenti con del cotone umido o un pennellino..ma devi aver buona manualità o fai marmellata!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Grazie mille! Provo il metodo classico oscurando una provetta. Vediamo se trasporta tutto dall'altra parte! Altrimenti vedo di farla scendere a mano 

- Gigabona
Ciao, purtroppo quando la regina ha soltanto la covata e' difficile che il metodo classico funzioni... perche' di solito sono proprio le operaie a fare il lavoro sporco di spostare la covata, e la regina e' sempre molto restia ad abbandonare il ''nido'', infatti spesso viene trascinata di forza dalle operaie stesse xD
Tu comunque fai una prova, se vedi che non funziona collega le due provette e dai dei colpetti leggeri per far cadere la regine e quante piu' uova possibile nella nuova provetta. Poi tappa la provetta e provvedi a recuperare le uova rimaste con un cotton fioc bagnato o un pennellino, e le rimetti nella nuova provetta un po' alla volta per non farle cadere ^^
Tu comunque fai una prova, se vedi che non funziona collega le due provette e dai dei colpetti leggeri per far cadere la regine e quante piu' uova possibile nella nuova provetta. Poi tappa la provetta e provvedi a recuperare le uova rimaste con un cotton fioc bagnato o un pennellino, e le rimetti nella nuova provetta un po' alla volta per non farle cadere ^^
Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
Prova a mettere la regina senza uova nella nuova provetta e raccogliere le uova con un cotton fioc per inserirle insieme alla madre. "Con delicatezza estremissima".
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Crematogaster scutellaris - 3 colonie
Colobobsis truncatus - 1 colonia
"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "
Myrmica sp - 1 colonia
Lasius paralienus - 1 colonia
Crematogaster scutellaris - 3 colonie
Colobobsis truncatus - 1 colonia
"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "
Myrmica sp - 1 colonia