L'Arca Maxima è finalmente terminata !!!

L'Arca Maxima è finalmente terminata !!!

Messaggioda Priscus » 13/08/2011, 1:40

Finalmente sono riuscito a finirla, così potrò tenerci dentro la mia colonia di Formica fusca senza dover aggiungere un formicaio al mese :-?

Facendo 2 conti può contenere all'incirca 40.000-50.000 individui ed è dotata di un ripiano convertibile in arena.
E' composta da 2 blocchi di Gasbeton incollati con mastice da pietra e 2 pannelli di plexiglass spessore 6mm montati con tasselli e silicone trasparente antifuga. Dimensioni: base 62,5x25cm altezza 30cm

Vi metto le foto e aspetto il vostro parere, per le proporzioni ho usato il solito pacchetto di sigarette e un formicaio variante 2 da circa 2000 unità :yellow:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco le istruzioni di montaggio prese dal progetto 3D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Re: L'Arca Maxima è finalmente terminata !!!

Messaggioda bacchisio » 13/08/2011, 2:36

bè ottimo lavoro direi....mi incuriosisce il come hai scolpito il gasbeton...che cosa hai utilizzato??
il Valdostrano di turno.
bacchisio
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 13/08/2011, 2:41

bacchisio ha scritto:bè ottimo lavoro direi....mi incuriosisce il come hai scolpito il gasbeton...che cosa hai utilizzato??

Per la parte superiore più profonda, trapano a colonna con punta da muro diam. 14, ho fatto circa 600 fori a 5cm nel blocco di gasbeton spessore 8cm.

Nella parte inferiore, flessibilino con disco diamantato al vidiam, si fanno tagli a reticolato profondi 2cm e poi si pulisce.

Per le rifiniture, scalpello a mano o sgorbia da legno, è molto morbido basta raschiarlo senza forzare troppo e viene via.
Ultima modifica di Priscus il 28/04/2013, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda bacchisio » 13/08/2011, 2:52

è immaginavo una cosa del genere...a me piacerebbe trovare una fresa da montare sul pantografo...che però sia adatta al gasbeton(quelle da legno scavano ce è una meraviglia...per un pò poi ovvio si rovina il filo...e sacrificarle mi rode un pò)
il Valdostrano di turno.
bacchisio
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 13/08/2011, 3:05

bacchisio ha scritto:è immaginavo una cosa del genere...a me piacerebbe trovare una fresa da montare sul pantografo...che però sia adatta al gasbeton(quelle da legno scavano ce è una meraviglia...per un pò poi ovvio si rovina il filo...e sacrificarle mi rode un pò)

Io ho fatto il marmista per 5 anni, non esiste ferro adatto a mangiare pietra o gasbeton, più la pietra è morbida e sabbiosa e prima il ferro perde il filo. Infatti come saprai è con la pietra che si arrotano i coltelli di acciaio.

L'unica cosa è il vidiam diamantato, però i diamanti sono di carbonio e bruciano se si scaldano troppo. Se butti acqua sulle punte in vidiam diamantato e vai piano non le finisci mai, lo sò che costa parecchio, ma se la tratti bene ci fai 50 formicai come questo, con le fresettine da poco ne fai uno e poi non taglia più.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 13/08/2011, 10:24

silicone trasparente antifuga

Non ho capito bene questa frase, il silicone è anche antifuga?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/08/2011, 15:26

Formandrea ha scritto:
silicone trasparente antifuga

Non ho capito bene questa frase, il silicone è anche antifuga?

no il silicone non è un antifuga. lo ha usato attorno al bordo dove vedi le viti
forse lui come antifuga intendeva che lo ha usato per riempire e sigillare gli spazi vuoti lungo il bordo
quarda bene ingrandendo la foto e lo noterai anche tu
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/08/2011, 15:30

beh si vede che eri un artigiano.... i miei lavori sono belli ma manca il tocco professionale finale ;)
2 curiosità: perchè il plexigass sembra reticolato? è un effetto della foto?
la parte orizzontale a cosa serve? è già un'arena cosi come è ? cosi bassa e chiusa da coperchi? e per l'aria?

ps niente pubblicità occulta alle sigarette specialmente le luky..... come fai a fumarle??? :lol: :lol: :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 13/08/2011, 22:34

Sul silicone avevi ragione è per fare guarnizione, loro tendono spesso a scavare dove sentono passare l'aria.

quercia ha scritto:perchè il plexigass sembra reticolato? è un effetto della foto?

No è proprio reticolato, sono scarti che avevo al lavoro e quindi costano poco ;)
Tra l'altro ho un piccolo progetto in mente e così come sono servono allo scopo.

quercia ha scritto:la parte orizzontale a cosa serve? è già un'arena cosi come è ? cosi bassa e chiusa da coperchi? e per l'aria?

Il laser lascia una traccia di 2 decimi tutto attorno hai coperchi, le formiche non ci passano ma l'aria sì. Mettondo l'antifuga attorno hai coperchi posso tenerli tranquillamente aperti. Ma posso anche tenerli chiusi per dargli maggiore spazio e usare i fori per i tubi come condotti d'aria supplementari, mettendogli dentro retina per confetti. Poi quando l'ho fatto pensavo ai 2 problemi che adesso ho.

1) devo togliere 8 delle 16 regine per darle a dada.
2) devo poter togliere bozzoli da dare alla mia piccola colonia di F.sanguinea.

Avendo incollato i 2 blocchi con del mastice idrorepellente e non toccandosi tra loro posso variare l'umidità del Gasbeton in modo indipendente.

1) se umidifico la base le regine vanno a deporre lì e riesco a prenderle per dada, usando i comodi coperchi.
2) se umidifico la parte superiore loro portano i bozzoli nella zona secca in basso e io li posso prelevare allo stesso modo.

quercia ha scritto:ps niente pubblicità occulta alle sigarette specialmente le luky..... come fai a fumarle??? :lol: :lol: :lol:

Ho cominciato con quelle, finchè non riuscirò finalmente a smettere, continuerò con quelle :winky:

PS: io sò lavorare la pietra ma ora ho fatto tutto con mezzi accessibili a tutti, se avete già trapano e flessibilino, disco al vidiam e punta mi sono costate 15€ (e sono ancora nuove), i 2 blocchi di Gasbeton 2,70€, per il resto ci ho messo 10 ore a forlo, se ne hai voglia in 10 ore lo fai pure tù ;)
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda drughino » 14/08/2011, 0:25

Grande Priscus...ottimo lavoro!!! :clap: :clap: :clap:

E' veramente bello e farà la sua porca figura con la colonia dentro! :yellow:

Ma il progetto lo hai fatto tu o lo hai trovato in qualche sito?
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 14/08/2011, 0:36

drughino ha scritto:Grande Priscus...ottimo lavoro!!! :clap: :clap: :clap:

E' veramente bello e farà la sua porca figura con la colonia dentro! :yellow:

Ma il progetto lo hai fatto tu o lo hai trovato in qualche sito?

Grazzie :yellow:

Appena svaniscono le esalazioni di silicone e mastice metto dentro la colonia e faccio nuove foto.

L'ho progettato io con un Cad 3D, e ho tagliato il plexiglass con il laser del lavoro, dopo aver disegnato in Corel X5 il 2D.

Lavorare non serve solo a campare ;)
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda drughino » 14/08/2011, 20:59

Hai tutta la mia stima!!!

Aspettiamo le foto con le bestiole dentro! :yellow: :yellow: :yellow:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 15/08/2011, 3:09

Ho finito il trasferimento, non finivano più :winky:

Purtroppo il dannato reticolato non me le fà vedere bene, ma la visibilità me la sono giocata quando ho deciso di farlo profondo 5cm.
I ripiani creano una zona sempre in ombra e loro sono tutte la dentro, meglio così, stanno più tranquille e continuano ad aumentare :smile:

Ci sono dentro 2500 formiche e sembra vuoto :lol:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 15/08/2011, 12:17

Non ho capito, perchè il plexyglass lo hai messo reticolato?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 15/08/2011, 17:44

ParroccheTTo ha scritto:Non ho capito, perchè il plexyglass lo hai messo reticolato?

Perchè mi scocciava usare quello del magazzino, il plexiglass costava un botto e il mio capo mi ha gia regalato 200€ di roba per fare gli altri formicai.
Visto che tanto non vuole che glielo pago ho usato pezzi di scarto per farlo, non mi piace fare troppo lo scroccone, visto che ultimamente ha già beccato 3 insoluti di fila.

Alla faccia della crisi superata :uhm:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio