Accendi un gene e...

Accendi un gene e...

Messaggioda Rhebir94 » 11/08/2011, 20:45

Guardate cos'ho trovato:
http://www.guardiamoa370.com/2010/08/ac ... venta.html

Sono rimasto colpito più dalla foto che dal documento. Che cosa sta accadendo? sembra che una stia cercando di pungere l'altra ma...?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Re: Accendi un gene e...

Messaggioda enrico » 11/08/2011, 21:50

Credo che la foto mostri solo l'attacco di un'operaia ad una regina già dealata della stessa specie. O almeno credo di ricordarmi di averla già vista con questa didascalia.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 11/08/2011, 22:44

Sono formiche della specie Harpegnatos saltator.
in questo genere è comune che maschi di altri nidi fecondino operaie dell'elite della colonia,essendo questo un genere molto primitivo(cacciano da sole,hanno un pungiglione ben sviluppato,non reclutano altre operaie in aiuto) e soprattutto la regina non ha un controllo feromonale delle caste,quindi le operaie piu forti possono sviluppare gli ovari,rendendosi recettive hai maschi.
Spesso se fecondate contendono il ruolo di ovideponitrici alla regina madre,arrivando con combattimenti a sottometterle e in alcuni casi addirittura a ucciderla,poi i combattimenti proseguono tra le operaie dell'elite fino a raggiungere un (precario) equilibrio.
Cacciatrici formidabili,abbattono prede come api vespe mosconi grilli,ecc ,e nel caso delle Harpegnathos sono piuttosto specializzate in ragni,mi sa che Dada non le alleverà mai :P
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 12/08/2011, 19:07

Formiche spaventose. Qualcuno le ha mai allevate ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 12/08/2011, 21:46

Un amico slovacco mi ha preso una colonia,quando cessa sto caldo rischioso me la manda...e posterò un po di foto. :wow:
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 12/08/2011, 23:19

Scusa se non ho capito, ma quindi nelle colonie di questa specie le regine sono utili solo per la fondazione?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 13/08/2011, 1:22

ParroccheTTo ha scritto:Scusa se non ho capito, ma quindi nelle colonie di questa specie le regine sono utili solo per la fondazione?

Se la regina è forte porta avanti la colonia per molto tempo, se è debole o vecchia, cede la colonia ad una nuova regina più giovane e forte.

Questo è un'altro eccezzionale meccanismo che la natura attua per assicurare la conservazione di questa specie. Non è un caso che queste siano formiche "antiche", come tutte le specie che hanno abitato questo mondo per migliaia di anni, hanno saputo trovare un ottimo metodo per garantire la sopravvivenza della loro specie senza doversi evolvere ulteriormente.
:clap:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/08/2011, 15:40

ma dove vivono? quali climi prediligono?
perchè saltator?
qualche sera fa stavo giusto pensando di chiedervi una curiosità: esistono formiche che saltano nel vero senso della parola? non come le Ap.spinosa che sfruttano la velocità, ma proprio come gioco di gambe, pardon zampe
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 13/08/2011, 22:42

quercia ha scritto:ma dove vivono? quali climi prediligono?
perchè saltator?
qualche sera fa stavo giusto pensando di chiedervi una curiosità: esistono formiche che saltano nel vero senso della parola? non come le Ap.spinosa che sfruttano la velocità, ma proprio come gioco di gambe, pardon zampe

Non sò dirti molto su queste specie ne ho letto in giro qua e là, ma con Google dovresti trovare tutto quello che ti serve.

Che io sappia non ci sono formiche che saltano con gioco di gambe, ma se ho capito bene dai racconti di Ruben alcune Odontomachus saltano come effetto collaterale alla chiusura delle loro mandibole nel vuoto. Considerando la velocità a cui le portano chiudendole, il contraccolpo deve essere davvero notevole.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 15/08/2011, 20:05

Ruben ha scritto:Un amico slovacco mi ha preso una colonia,quando cessa sto caldo rischioso me la manda...e posterò un po di foto.

Conto sulla tua parola, In non vedo l'ora !!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali