Uova... rosa?
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Uova... rosa?
Buongiorno a tutti.
In questi giorni, le regine di Lasius emarginatus che sono riuscito a trovare hanno deposto. Tutto molto bene, se non che... una delle regine ha deposto delle uova rosa!
Le uova non sono morte o cose simili, perchè per riuscire a creare tutto il suo gruzzolo di uova ha fatto più deposizioni.
Vi assicuro che non è la telecamera, e tutto il manipolo di uova ha lo stesso colore. In foto appare più arancione che rosa, a dire il vero.
Allego foto per un confronto con delle uova "normali".
Cosa può voler dire questo colore? La regina non è feconda? O è solo una strana pigmentazione, che non avrà nessun effetto nel futuro?
In questi giorni, le regine di Lasius emarginatus che sono riuscito a trovare hanno deposto. Tutto molto bene, se non che... una delle regine ha deposto delle uova rosa!

Le uova non sono morte o cose simili, perchè per riuscire a creare tutto il suo gruzzolo di uova ha fatto più deposizioni.
Vi assicuro che non è la telecamera, e tutto il manipolo di uova ha lo stesso colore. In foto appare più arancione che rosa, a dire il vero.
Allego foto per un confronto con delle uova "normali".
Spoiler: mostra
Cosa può voler dire questo colore? La regina non è feconda? O è solo una strana pigmentazione, che non avrà nessun effetto nel futuro?
-
MisterA - Messaggi: 81
Re: Uova... rosa?
Più o meno la stessa cosa che succede qui:

Le uova si colorano con alcuni pigmenti che derivano dalla dieta di chi le ha deposte. Il colore giallo/arancio (io quel colore lo definisco così, non rosa) per esempio è dato spesso dai carotenoidi. Quella regina avrà semplicemente avuto un'alimentazione diversa rispetto alle altre.

Le uova si colorano con alcuni pigmenti che derivano dalla dieta di chi le ha deposte. Il colore giallo/arancio (io quel colore lo definisco così, non rosa) per esempio è dato spesso dai carotenoidi. Quella regina avrà semplicemente avuto un'alimentazione diversa rispetto alle altre.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Io ho la mia colonia di Camponotus piceus la cui regina, dopo aver cambiato l'alimentazione privilegiando la frutta al miele, sta deponendo uova di colore diverso.
è interessante comunque come cosa.
è interessante comunque come cosa.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Effettivamente la regina in questione proviene da un'area (e presumo quindi una colonia) diversa dalle altre.
Colonia che vai, cibo che trovi!
Grazie a entrambi e in particolare al magico winny per il suo immenso sapere.
Colonia che vai, cibo che trovi!
Grazie a entrambi e in particolare al magico winny per il suo immenso sapere.

-
Già! Come è possibile che ancora non domino il mondo con tutto questo sapere?!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Tra l'altro, leggero off-topic, ma come tu hai profetizzato la regina di Manica rubida non ha fondato. 

-
Vedo un cane nero! Vedo la morte della tua regina e vedo la sua futura salma su un cartoncino in mio possesso!
Ti mancano gli occhiali enormi tondi e la parrucca, poi puoi diventare senza problemi professore a hogwarts!
Ti mancano gli occhiali enormi tondi e la parrucca, poi puoi diventare senza problemi professore a hogwarts!
-
endervale - Messaggi: 992
Non é un cane nero..é IL GRAMO!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
O no il gramo no! Simbolo di morte che casualmente capita ogni tre studenti su quattro!
A si è tuo padrino scusa
A si è tuo padrino scusa
-
endervale - Messaggi: 992
Ho la stessa regina in test tube, ha deposto circa 20 uova, volevo chiedere quanto tempo ci vorrà per vedere la prima operaia?
A vederle dopo dieci giorni sembrano sempre della stessa grandezza
A vederle dopo dieci giorni sembrano sempre della stessa grandezza
- redstone
Ci vorrà circa un mese redstone, con questo caldo molto meno..
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
-
Mene - Messaggi: 640
12 messaggi