Solenopsis fugax: prova di poliginia?

Solenopsis fugax: prova di poliginia?

Messaggioda MisterA » 06/09/2017, 12:47

Ciao a tutti!

Scrivo un po' in fretta e forse sarebbe stato consigliabile farlo nella sezione apposita per il genere, però preferisco chiedere qui in quanto data la mia precedente esperienza con le Solenopsis fugax molto probabilmente non fonderanno.

In poche parole: esattamente in questo momento fuori casa mia è in corso una grossa sciamatura di S. fugax. Ci sono una quantità spaventosa di regine. Data la disponiblità: avrebbe senso provare una fondazione con più regine? Così, in caso di successo, si potrebbe documentare l'effettiva poliginicità della specie (o se sono in grado di fondare per pleometrosi).
Domanda secondaria: credo di fare un salto ad Entomodena questo mese. Qualcuno vuole che gli metta via una regina?

Grazie e scusate per il post un po' concitato, ma come ben capirete non ho molto tempo per far la mia scelta!
MisterA
uovo

• Non connesso

Re: Solenopsis fugax: prova di poliginia?

Messaggioda FidGot98 » 07/09/2017, 12:44

Ciao MisterA.
nella scheda si allevaento delle Solenopsis fugax (http://formicarium.it/index.php/formich ... psis-fugax) si dice chiaramente che Solo nelle colonie più grosse ci può essere traccia di poliginia...
Consigli personali: leggere le schede di allevamento (così disse quello che non le legge quasi mai)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
FidGot98
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali