Formiche in ibernazione?!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche in ibernazione?!
Ho una curiosità..
in inverno tutte le specie di formiche vanno in letargo? avevo sentito che alcune rallentavano l'attività, ma che erano comunque attive. Queste ultime lavorano sempre sotto terra o anche in inverno andranno all'esterno del nido?
in inverno tutte le specie di formiche vanno in letargo? avevo sentito che alcune rallentavano l'attività, ma che erano comunque attive. Queste ultime lavorano sempre sotto terra o anche in inverno andranno all'esterno del nido?
- norbyman97
Re: Formiche in ibernazione?!
Una specie deve, ovviamente, adattarsi all'ambiente in cui vive, quindi le specie che vivono in climi freddi avranno un periodo più o meno lungo di ibernazione, mentre specie, ad esempio, tropicali non ne avranno bisogno.
-
Nemis - Messaggi: 184
Senza bisogno di andare a cercare formiche tropicali, qui da me, in Sardegna, capita di poter vedere delle formiche che escono dal formicaio in inverno, nelle giornate meno fredde..comunque nella sezione in cui si parla di ibernazione c'è scritto anche questo
-
NumeroZero - Messaggi: 771
A Venezia, un posto tutt'altro che tropicale con giorni d'inverno in cui la temperatura va perecchio sottozero e ci puo' restare per settimane, nelle belle giornate sulla mia terrazza rivolta a Sud ho visto operaie di Tetramorium circolare il 31 Dicembre in varie occasioni e in altri mesi invernali.
Qui a Perth, dove la temperature non scende quasi mai sotto lo zero, ho avuto sciamature, anche abbondanti) a fine Agosto (come fosse Febbraio da noi) e le formiche foraggiano tutto l'anno a patto che la temperatura non sia troppo bassa.
In alta montagna, sulle Dolomiti, Ho visto nidi di Formica de gruppo rufa circondati da neve con operaie a riscaldarsi al sole quando c'e' bel tempo.
Alcune specie sono sicuramente piu' termofile ed altre meno e questo pure determinera' chi se ne sta in casa davanti alla TV a guardare Netflix e chi invece va a correre a petto nudo nella tempesta ...
Qui a Perth, dove la temperature non scende quasi mai sotto lo zero, ho avuto sciamature, anche abbondanti) a fine Agosto (come fosse Febbraio da noi) e le formiche foraggiano tutto l'anno a patto che la temperatura non sia troppo bassa.
In alta montagna, sulle Dolomiti, Ho visto nidi di Formica de gruppo rufa circondati da neve con operaie a riscaldarsi al sole quando c'e' bel tempo.
Alcune specie sono sicuramente piu' termofile ed altre meno e questo pure determinera' chi se ne sta in casa davanti alla TV a guardare Netflix e chi invece va a correre a petto nudo nella tempesta ...
- Antipodean
5 messaggi
• Pagina 1 di 1