Identificazione formiche
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formiche
Salve a tutti...
Volevo chiedervi gentilmente di identificare per un neofita queste 2 specie... la prima trovata nei boschi del trentino, la seconda nel cortile di casa (campagna Veronese)

Grazie a tutti...
Volevo chiedervi gentilmente di identificare per un neofita queste 2 specie... la prima trovata nei boschi del trentino, la seconda nel cortile di casa (campagna Veronese)

Grazie a tutti...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
-
Tini87 - Messaggi: 35
Re: Identificazione formiche
La prima si direbbe una Formica sp. molto probabilmente Formica rufa mentre la seconda direi Messor forse Messor structor.
il Valdostrano di turno.
-
bacchisio - Messaggi: 150
bacchisio ha scritto:La prima si direbbe una Formica sp. molto probabilmente Formica rufa mentre la seconda direi Messor forse Messor structor.
Quoto la prima... specialmente se erano pinete in alta quota.
Per la seconda, hai foto più da vicino e mi dici la misura precisa in mm?
Comunques sembrano Messor sp.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Questo è il massimo che riesco ad avvicinarmi senza perdere troppa qualità

Ho notato anche una cosa strana che cercherò di fotografare...
Ogni sera un alato esce, si fa nutrire un pò e poi torna nel formicaio... è un comportamento normale?

Ho notato anche una cosa strana che cercherò di fotografare...
Ogni sera un alato esce, si fa nutrire un pò e poi torna nel formicaio... è un comportamento normale?
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
-
Tini87 - Messaggi: 35
Direi che sono proprio delle Messor sp. forse structor.
Per l'alato che esce la sera, probabilmente sente i fenomoni rilasciati dalle altre colonie in natura, lo facevano pure gli alati delle mie Lasius emarginatus, ma non li nutrivano mai all'esterno, al massimo li afferravano per le mandibole tentando di riportarli nel nido.
Per l'alato che esce la sera, probabilmente sente i fenomoni rilasciati dalle altre colonie in natura, lo facevano pure gli alati delle mie Lasius emarginatus, ma non li nutrivano mai all'esterno, al massimo li afferravano per le mandibole tentando di riportarli nel nido.
Colonie in allevamento:
-
per il primo direi anche io formica rufa per il colore opaco grigio dell'addome 

-
manuel - Messaggi: 1601
manuel ha scritto:per il primo direi anche io formica rufa per il colore opaco grigio dell'addome
Se bastasse il colore per il Genere Formica saremmo a cavallo, ti posso elencare le sole che conosco con la stessa colorazione:
F.rufa
F.sanguinea
F.rufibarbis
F.clara
Poi ci sono tutte quelle che non conosco (sono molte), poi ci sono pure le minor di C.ligniperda, ma quelle fortunatamente sono di un altro genere e possono essere tranquillamente escluse per altre notevoli differenze.
Te lo dice uno che ha allevato per un mese delle bellissime F.rufibarbis "credendole" e cercando informazioni sulle F.sanguinea

Colonie in allevamento:
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione