Ragazzi... usate l'antifuga !!!

Ragazzi... usate l'antifuga !!!

Messaggioda Rhebir94 » 18/08/2011, 20:55

Apro questo topic per raccontarvi la mia strana storia.

Premessa
La mia colonia di Lasius emarginatus la tengo sopra la mensola vicino ad altri oggetti come macchina fotografica, un vasetto di una pianta grassa... .

Qualche giorno fa sulla mensola, vicino al formicaio (viewtopic.php?f=12&t=1350) ho trovato la mosca che gli avevo somministrato e alcune pupe "schiuse". A quella strana vista mi son detto
- Ma che diavolo ?!? :uhm: A probabilmente la mosca deve essere riuscita ad uscire e deve essersi portata con se le pupe...
Il giorno dopo noto che attorno la pianta grassa c'era della terra fuori dal vaso e qui ho iniziato a preoccuparmi...
Stamattina ho posato, sempre sulla mensola, dei semini di erba. Qualche ora dopo andavo per riprenderli... ed erano spariti ( :shock: => :uhm: => :-? <=la mia sequenza facciale) ! Guardo lo stato della colonia e cosa vedo? I semi !!! Vi spiego: le formiche uscivano da una piccolo buchino e portavano fuori l'immondizia mentre i semi li hanno usati per chiudere l'entrata delle provetta e perciò in conclusioni vi suggerisco: METTETE SEMPRE L'ANTIFUGA !!!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Re: Ragazzi... usate l'antifuga !!!

Messaggioda Luca.B » 18/08/2011, 21:05

Solo un folle può tenere una colonia di formiche...soprattutto Lasius emarginatus, senza antifuga! hihihihihihihi :wacko:

Scherzi a parte, queste piccole bestionacce spesso lo attraversano pure...io mi sono dovuto ingegnare in mille modi diversi, per riuscire a fermare le loro scorribande per la camera! :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 18/08/2011, 22:35

a chi lo dite! la mattina presto con la scopa a "raccogliere il più grosso" e spiegare a mia moglie che è tutto sotto controllo... mi è successo almeno una mezza dozzina di volte! :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 20/08/2011, 16:16

se un giorno le formiche delle mie colonie dovessero cercare l'evasione andrebbero solo incontro a morte certa da pheidole "domestiche" hehe
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2011, 20:28

PomAnt ha scritto:a chi lo dite! la mattina presto con la scopa a "raccogliere il più grosso" e spiegare a mia moglie che è tutto sotto controllo... mi è successo almeno una mezza dozzina di volte!

:lol:

Comunque non capisco perchè le operaie escono dalla loro casetta e vanno a tirare fuori la terra dal vaso della piantina. Mi andrebbe anche bene se poi se la portassero in casa ma loro la buttano fuori senza senso... Non è che sono un pò dispettose !?! Vabbè a parte agli scherzi qualcuno mi sa dare una soluzione a questo strano comportamento ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 20:39

Il loro istinto è scavare...forse stanno preparando un nuovo formicaio dove poi trasferirsi. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2011, 21:33

Luca.B ha scritto:Il loro istinto è scavare...forse stanno preparando un nuovo formicaio dove poi trasferirsi.

Accidenti... Queste geniaccie mi sorprendono sempre i più. Staremo a vedere quale sarà la loro prossima mossa 8-)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 27/08/2011, 19:37

Rhebir94 ha scritto:Luca.B ha scritto:
Il loro istinto è scavare...forse stanno preparando un nuovo formicaio dove poi trasferirsi.

Accidenti... Queste geniaccie mi sorprendono sempre i più. Staremo a vedere quale sarà la loro prossima mossa

Riconfermo il titolo !!! Ieri notte mi sono alzato per bere un bicchier d'acqua e cosa vedo sulla mensola? Le Bestiaccie si stavano trasferendo nel vasetto della pianta grassa !!! Avevano già portato 4/5 della prole e 20 operaie avevano lasciato la provetta ! Ho dovuto travasare la pianta grasse e prendere le formiche una ad una e buttarle sulla mensola (loro trovavano la strada di casa da sole) parte della prole è invece andata perduta. Ora l'arena è sigillata perfettamente e la prima che vedo uscire verrà bruciata :twisted:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali