Beatrice ha bisogno di aiuto!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Beatrice ha bisogno di aiuto!
Salve a tutti,la mia regina di Messor Barbarus Beatrice la scavatrice
sta a 19° e sta in uno stato di semi ibernazione.Infatti non depone e non mangia nulla ..le operaie non hanno mangiato semi anche se sono quelli di tarassaco, né le vedo bere.
È normale?
La regina ogni tanto si muove ma sta quasi sempre ferma con le operaie ferme accanto.
Inoltre,la parte finale del cotone che serve a tappare l'acqua mi sembra che non umida,anzi asciutta.anche a voi succede oppure no?
Non bevono perché il cotone è asciutto?
C'è un indicatore per capire se le formiche sono disidratate?

È normale?
La regina ogni tanto si muove ma sta quasi sempre ferma con le operaie ferme accanto.
Inoltre,la parte finale del cotone che serve a tappare l'acqua mi sembra che non umida,anzi asciutta.anche a voi succede oppure no?
Non bevono perché il cotone è asciutto?
C'è un indicatore per capire se le formiche sono disidratate?
Spoiler: mostra
-
FormicaLove - Messaggi: 458
Re: Beatrice ha bisogno di aiuto!
Ciao! Innanzitutto devi decidere se lasciare la colonia in diapausa oppure no. La temperatura di 19 °C è la cosa peggiore perché non è bassa abbastanza per l'ibernazione ne sufficientemente alta per garantire il risveglio della colonia.Se decidi per il risveglio, fai dei passaggi graduali di temperatura per poi lasciarle intorno ai 28-30 °C. Le Messor barbarus (la specie va scritta tutta in minuscolo) amano il caldo
Se il cotone è asciutto allora ti conviene fare un cambio provetta perché l'idratazione è un fattore fondamentale! L'unico modo per verificarne la mancanza è notare se i cadaveri delle operaie presentano le antenne arricciate.

Se il cotone è asciutto allora ti conviene fare un cambio provetta perché l'idratazione è un fattore fondamentale! L'unico modo per verificarne la mancanza è notare se i cadaveri delle operaie presentano le antenne arricciate.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Per prima cosa grazie...credo che farò il risveglio.
Il fatto della specie in minuscolo non la sapevo
!
Comunque non ci sono cadaveri nella provetta.
Mi conviene fare il cambio?
Potreste mandarmi una foto come esempio di umidità del cotone??
Fino ad ora il cotone è venuto sempre o inzuppato di acqua ( così tanto che ha fatto germogliare i semi) o troppo asciutto,qualche consiglio per allestire la provetta?
Il fatto della specie in minuscolo non la sapevo

Comunque non ci sono cadaveri nella provetta.
Mi conviene fare il cambio?
Potreste mandarmi una foto come esempio di umidità del cotone??
Fino ad ora il cotone è venuto sempre o inzuppato di acqua ( così tanto che ha fatto germogliare i semi) o troppo asciutto,qualche consiglio per allestire la provetta?
-
Il cotone diventa asciutto probabilmente perché ne hai messo troppo e quindi l'acqua non bagna tutto il cotone. Puoi allegare una foto??
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
-
Azael - Messaggi: 383
Regina morta :(
Sono tristissimo,la ho fatta morire col calore eccessivo del tappetino riscaldante:(
Sono tristissimo,la ho fatta morire col calore eccessivo del tappetino riscaldante:(
-
Mi dispiace... è successa la stessa cosa con la mia prima regina :'(
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
-
Azael - Messaggi: 383
Mi dispiace FormicaLove, anch’io al tuo posto sarei veramente abbattuto...
- enzoozne
Capita,dopotutto così si fa l'esperienza,di sicuro la prossima volta starò più attento.
-
FormicaLove ha scritto:Capita,dopotutto così si fa l'esperienza,di sicuro la prossima volta starò più attento.
Esatto, non demordere tra qualche tempo inizieranno le prime sciamatura.
-
pax - Messaggi: 1180
9 messaggi
• Pagina 1 di 1