Consigli per trasloco e ibernazione?

Consigli per trasloco e ibernazione?

Messaggioda Tini87 » 22/08/2011, 21:01

Salve a tutti...
Ho un dubbio quindi chiedo a voi esperti...

Ho colonie di Lasius niger, emarginatus, Camponotus vagus, herculeanus e Messor barbarus, tutte ancora in provetta e tutte con una decina di operaie più la seconda covata (uova, pupe e bozzoli). Mi sto affrettando a completare i formicai ma mi è sorto un dubbio... Dato che siamo già verso fine Agosto, mi conviene lasciarle in provetta, anche se affollate e far trascorrere lì la stagione fredda o mi consigliate di trasferirle nei formicai prima dell'ibernazione?

Grazie a tutti...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Tini87
uovo

• Non connesso

Re: Consigli per trasloco e ibernazione?

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2011, 21:06

Secondo me c'è ancora tempo per l'ibernazione. Siamo ad agosto e c'è ancora settembre e ottobre; in questo lasso di tempo le tue niger/emarginatus potrebbero radoppiare.

Se fosse per me non ci andrebbero mai visto che sono sempre li a guardarle :)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 21:17

Tini87 ha scritto:Salve a tutti...
Ho un dubbio quindi chiedo a voi esperti...

Ho colonie di Lasius niger, emarginatus, Camponotus vagus, herculeanus e Messor barbarus, tutte ancora in provetta e tutte con una decina di operaie più la seconda covata (uova, pupe e bozzoli). Mi sto affrettando a completare i formicai ma mi è sorto un dubbio... Dato che siamo già verso fine Agosto, mi conviene lasciarle in provetta, anche se affollate e far trascorrere lì la stagione fredda o mi consigliate di trasferirle nei formicai prima dell'ibernazione?

Grazie a tutti...

Per me è controproducente metterle in un formicaio. Apri la provetta in una scatola arena...e quando avrai un centinaio di operaie, allora mettile in un piccolo formicaio.

Leggi questo articolo:

:arrow: Fasi di accrescimento di una colonia

Io farei passare l'inverno in provetta...e ci penserei l'anno prossimo al formicaio. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2011, 21:30

Cacchio... non avevo letto che le operaie erano solo una decina :redface:, perciò quoto Luca.B

Potresti allora fare qualcosa come ho fatto io:
viewtopic.php?f=12&t=1350
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Tini87 » 23/08/2011, 20:51

E se collegassi le provette a queste mini-arene che avevo acquistato a Longarone? E il tutto dentro a una scatola al buio...

Immagine
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Tini87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 23/08/2011, 21:01

Mi sembra una buona idea. Non ci vedo bene ma l'arena è aperta ? Se è aperta dovrai spalmarci dell'antifuga. Se è chiusa devi trovare un buon modo per poterla aprire ogni qualvolta gli somministrerai del cibo senza che una o due operaie ti scappino (oppure semplicemente gli togli il tappo e torni al punto 1).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Tini87 » 23/08/2011, 21:07

Ha un coperchio che si incastra perfettamente e con un foro per areazione chiuso da zanzariera extra-fine in acciaio... Ma durante l'ibernazione quanto e ogni quanto è necessario somministrare cibo? :domanda:
Tini87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 23/08/2011, 22:22

Si...può andare bene. :smile:

Io preferisco porre la provetta direttamente un una scatolina solo per un fattore di "fissazione" mia, cioè cerco sempre di riprodurre quanto più fedelmente possibile ciò che accade in natura. :smile:

Durante l'ibernazione la colonia non va mai alimentata.

Solitamente la si rimpinza qualche settimana prima di mandarle in ibernazione...e poi le si lascia tranquille fino alla primavera successiva. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 24/08/2011, 13:12

anche io le terrei in provetta. Inoltre la provetta andrebbe quasi completamente tappata, per far sentire la colonia al sicuro.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali