Resurrezione… delle formiche?!

Resurrezione… delle formiche?!

Messaggioda EdoEdo » 24/04/2018, 16:01

Ciao a tutti! Ho da porvi una domanda... oggi ho dato un po’ di acqua e miele alle mie Lasius niger. Dopo un oretta sono tornato a controllare e ho trovato l’orrore… 5 operaie morte annegate e qualcuna che si dimenava ancora. Dovevo fare qualcosa. Ho subito salvato alcune formche ma altre non riuscivo a togliere, allora ho svuotato il liquido, che era all’interno di un tappo, in arena. Alcune sono uscite dal tappo, ma altre no. Con l’aiuto di un po’ di carta igienica riesco a toglierle tutte. Stavo pensando di buttarle via, ma ho ripensato alle mie vecchie Messor barbarus (tra poco capirete perché) e le ho lasciate lì. Osservo per 2/3 minuti e vedo che le altre operaie sono ancora sono intorno alle ormai morte operaie, ma non ne comprendevo il motivo... dopo poco vedo le formiche “morte” che stavano avendo degli spasmi, e ad un certo punto... vita! 4/5 operaie si sono risvegliate. Era successa la stessa cosa alle mie ormai morte barbarus. Qualcuno sa spiegare questo avvenimento o è la prima volta che lo sentite?

EDIT:
Mi correggo… 5/5 risorte
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Re: Resurrezione… delle formiche?!

Messaggioda MikyMaf » 24/04/2018, 16:14

ParroccheTTo ha scritto:Molti insetti (comprese le formiche) quando cadono in acqua entrano in una sorta di "pausa", dove sembrano effettivamente morti. Credo serva per risparmiare quanta più energia possibile nella speranza di uscire da quella condizione... Ma è solo una supposizione: sicuramente ci sarà qualche articolo al riguardo.

viewtopic.php?f=50&t=12607
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 24/04/2018, 16:17

Speravo in una risposta più approfondita, ma mi accontento... :lol:
Se qualcuno avesse qualche nuova teoria me lo faccia sapere
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 24/04/2018, 16:28

La vuoi più approfondita? :-D
Te l ha già data ParroccheTTo: quando le formiche cadono in un liquido (più o meno denso) si immobilizzano per cercare di risparmiare energia, In caso la situazione cambi (ad esempio se si asciuga l acqua)... Ha perfettamente senso, perché più si dimenano e più sprecano energia, che non avrebbero in seguito se si presentasse l'occasione per fuggire.
È il motivo per cui quando si tirano fuori gli insetti caduti nella piscina sono "storditi", ma dopo poco riprendono a camminare normalmente.
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 24/04/2018, 16:45

Si, ma da come la ha detta sembrava una supposizione, per quanto plausibile sia. Io lo chiedevo anche per capire che cosa succedesse nel particolare, e a quanto pare nessuno lo sa ancora con precisione. Detto questo mi accontento della risposta, nessun problema :lol:
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali