Controllo formiche con luce rossa

Controllo formiche con luce rossa

Messaggioda durant632 » 07/05/2018, 22:45

Buonasera, avevo già posto questa domanda nel topic di identificazione della mia regina ma probabilmente non era il luogo adatto.
La mia regina è stata identificata come Camponotus piceus, una specie molto timida. Dunque:
1) per non spaventare la regina sarebbe opportuno controllarla ogni quanto? Ogni 3 giorni, ogni settimana, ogni 15 giorni? Ho paura che controllandola poco spesso non possa accorgermi in tempo di eventuali problemi, ma controllandola con più frequenza possa spaventarla troppo
2) poiché dispongo di una luce a led rossa, e ho sentito da un tizio spagnolo che fa video su youtube che le formiche non possono vedere la luce rossa, sarebbe opportuno controllare la regina usando solo questa luce in modo da non spaventarla o è un'accortezza non necessaria?
durant632
uovo

• Non connesso

Re: Controllo formiche con luce rossa

Messaggioda Azael » 07/05/2018, 22:49

1- ti consiglio di controllare la regina 1 volta a settimana.

2- è vero che le formiche non vedono la luce rossa ma per una regina in fondazione secondo me sarebbe meglio farla rimanere al buio in un cassetto.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Azael
pupa

• Non connesso

Re: Controllo formiche con luce rossa

Messaggioda Gargaross » 08/05/2018, 9:50

Ciao! Anche io ho una Camponotus piceus e ti garantisco che un controllo a settimana circa va più che bene, prima di nascere le prime operaie ci metteranno un sacco! Da neofita poi posso dirti che non è solo la luce a disturbare una regina ma anche le vibrazioni, anche le più lievi. In fase di fondazione infatti le regine hanno i nervi a fior di pelle poiché sono sole e indifese! Ciao, spero di essere stato d'aiuto
Gargaross
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali