Id regina-Camponotus piceus?
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Id regina-Camponotus piceus?
Dimensioni?
Credo serva una foto dall'alto, almeno per me.
Credo serva una foto dall'alto, almeno per me.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
è circa 1-1,2 cm
sono nate due operaie,nella seconda foto hanno il gastro gonfio per la pappa

mi sa che sono ancora poco chiare,ma meglio di così non riesco:(
sono nate due operaie,nella seconda foto hanno il gastro gonfio per la pappa

mi sa che sono ancora poco chiare,ma meglio di così non riesco:(
-
- kukko
1,2 è tanto per una Camponotus piceus...è una Camponotus non grande, infatti. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ed allora potrebbe essere l'aetyopis che ormai mi perseguita?
le dimensioni più o meno sono giuste ed anche il fatto che abbi le prime nascite ora come le mie
è anche molto simile.
kukko è lucida?
le dimensioni più o meno sono giuste ed anche il fatto che abbi le prime nascite ora come le mie

kukko è lucida?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
si effettivamente è abbastanza lucida.
Ho detto piceus anche in riferimento a questo topic viewtopic.php?f=38&t=1032 poichè la regina è stata trovata nella stessa zona anche se a distanza di alcune settimane
Ho detto piceus anche in riferimento a questo topic viewtopic.php?f=38&t=1032 poichè la regina è stata trovata nella stessa zona anche se a distanza di alcune settimane
-
- kukko
Non è davvero facile...ad esempio sia la mia Camponotus fallax che la mia Camponotus piceus non superano il centimetro. Sono talmente simili tra loro da faticare io stesso a distinguerle...se non per il fatto che la Camponotus fallax è più allungata e smilza e i contenitori sono diversi.
Questa è la Camponotus piceus:

...e questa è la Camponotus fallax:

...e questa la Camponotus aethiops:

Considerando poi il periodo in cui l'hai trovata...sarei più per Camponotus aethiops
La Camponotus fallax sciama insieme alle Camponotus vagus all'inizio della primavera...e la Camponotus piceus subito dopo, verso maggio.

Questa è la Camponotus piceus:

...e questa è la Camponotus fallax:

...e questa la Camponotus aethiops:

Considerando poi il periodo in cui l'hai trovata...sarei più per Camponotus aethiops

La Camponotus fallax sciama insieme alle Camponotus vagus all'inizio della primavera...e la Camponotus piceus subito dopo, verso maggio.

Formiche in allevamento:
-
Tenetemi aggiornato, anche io ho una Camponotus sp. di 12mm da identificare, posso aggiungere che la mia ci ha messo 3 mesi a far spuntare la prima operaia 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Dalla mia esperienza, la Camponotus fallax non fonda da sola (ma ruba bozzoli a formicai della sua specie)...almeno delle 5 regine che ho trovato in primavera (sfarfalla insieme alle C. vagus) solo quella a cui ho fatto rubare bozzoli ha fondato...le altre si sono lasciate morire tutte senza deporre.
Quindi la scarterei...
Tra le altre due non saprei come aiutarti ad identificarle...misure, colori e forma sono praticamente uguali...e differenze micro-morfologiche non ne conosco. Bisognerebbe mandare un'operaia come campione ad un mirmecologo.
Quindi la scarterei...
Tra le altre due non saprei come aiutarti ad identificarle...misure, colori e forma sono praticamente uguali...e differenze micro-morfologiche non ne conosco. Bisognerebbe mandare un'operaia come campione ad un mirmecologo.
Formiche in allevamento:
-
Ho messo in scala le 2 specie, aspettiamo operaie di taglia normale e procuriamoci una bella lente 40x

Colonie in allevamento:
-
Metterle in scala non serve a molto, ma direi che con questi due profili il nostro amico kukko può fare dei confronti utilissimi.
Dimensioni a parte, sono evidenti infatti le differenze sostanziali del propodeo e del peziolo delle due specie.
Abbastanza perché scopra dal vivo di quale si tratta.
Dimensioni a parte, sono evidenti infatti le differenze sostanziali del propodeo e del peziolo delle due specie.
Abbastanza perché scopra dal vivo di quale si tratta.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Infatti se ho visto bene, e ammettendo di scegliere tra le 2 specie, direi che è una Camponotus aethiops. Le ho messe in scala per evidenziare che la seconda (in genere) è un pò più grande, ma effettivamente considerando la polimorfia delle Camponotus non serve a molto.
Colonie in allevamento:
-
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione