Id Regina 5 (sottofamiglia Ponerinae)

Id Regina 5 (sottofamiglia Ponerinae)

Messaggioda Rhebir94 » 04/09/2011, 21:08

Stamattina (erano le 9:00 circa) mi è successa una cosa spettacolare:
ho trovato un maschio alato molto strano perciò ho preso la macchina fotografica e ho iniziato a fotografarlo e mentre io lo immortalavo lui ha iniziato a staccarsi le ali!! :shock:
Poi ho capito che era una regina :redface: ...
E' lunga solo 4 mm. Nella prima foto la si vede strapparsi le ali. Successivamente ne ho trovati altre 2. Di che specie si tratta ?

1) qui si sta strappando le ali
Immagine

2)
Immagine
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Re: Identificazione Regina 5

Messaggioda feyd » 04/09/2011, 21:33

Mi viene in mente solo myrmica ma e piccino

Boh mai visto in ogni caso
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 04/09/2011, 21:38

Non credo che sia una Myrmica perchè se non mi sbaglio le Myrmica sp. tra il torace e l'addome hanno due palline mentre questa ci'ha un coso (non so più come si chiama) che è come quello delle Lasius sp.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 04/09/2011, 21:53

Rhebir94 ha scritto:Non credo che sia una Myrmica perchè se non mi sbaglio le Myrmica sp. tra il torace e l'addome hanno due palline mentre questa ci'ha un coso (non so più come si chiama) che è come quello delle Lasius sp.

Peziolo? Il segmento che attacca il torace all'addome?

Proverei un azzardo: Amblyopone sp.??

Comunque belle foto! e per me
bellissima lei come tutte le formiche "arcaiche"
OT
(Se te ne dovesse avanzare una.... :happy:)
Ultima modifica di GiAntCarlo il 04/09/2011, 22:14, modificato 1 volta in totale.
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/09/2011, 22:08

Sembrerebbe lei solo che non trovo altre info.

Mi associo se ne trovi qualcuna tienici in conto.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 04/09/2011, 22:28

Non sono sicuro per una Amblyopone sp. probabilmente servirebbe una foto molto piu dettagliata circa il peziolo etc. ma mi sento sicuro di dire appartenente alle Ponerinae, genere presente da noi con specie anche un pò rare da vedere
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 04/09/2011, 22:47

Ponerina, ma non Amblyopone... Le Amblyopone hanno le mandibole lunghe in questa maniera, tuttavia sono più sottili e le tengono incrociate. Inoltre hanno la testa più "squadrata". Questa può essere una Cryptopone o una Ponera o una Hypoponera.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 05/09/2011, 2:16

Premetto che non le conosco, ma tra le 3 mi sembra più una Ponera e mi pare che da noi c'è solo la:
Ponera coarctata
Immagine

Negli altri 2 generi ci sono davvero un botto di specie, anche se poche hanno occhi composti ben visibili come questa e si trovano pure da noi.

PS: in questa specie è davvero difficile distinguere regina da operaia :shock:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/09/2011, 10:02

La Ponera coarctata è però scura...almeno che mi risulti (la sto allevando). :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 05/09/2011, 10:15

Di ponerine in Italia ce ne sono varie: Hypoponera, Ponera, Cryptopone. Tutte si assomigliano ed hanno l'aspetto della formica nella foto, che per essere identificata con una precisione superiore alla sottofamiglia richiederebbe un'osservazione al microscopio (i tre generi di ponerine italiane si distinguono da dettagli minuti, come l'inclinazione dello sperone tibiale).

Tu Luca a quanto pare allevi la "sorella" scura della Ponera coarctata, che fino a poco tempo fa era considerata una varietà di questa ma che ora è ufficialmente specie separata, ovvero Ponera testacea.
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/09/2011, 10:21

Questa mi mancava...infatti in giro ho sempre trovato foto della Ponera coarctata sul marrone scuro / marrone mattone. :unsure:

Buono a sapersi...grazie sergio. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 05/09/2011, 14:55

Per non lasciare spazio a fraintendimenti:

Ponera coarctata - http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Q&dur=2469

Ponera testacea - http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Aw&dur=495

Quella postata da Priscus potrebbe essere quindi una testacea, mentre quella trovata da rhebir potrebbe anche essere la coarctata, ma potrebbe essere anche una delle Hypoponera o delle Cryptopone.
Insomma, il mio intero discorso era finalizzato a dire che di coarctata ce ne sono essenzialmente di chiare e di scure, e ad alcuni piace chiamare quelle scure testacea... Poi ci vorrebbe un microscopio per distinguere non solo fra specie e specie, ma anche fra genere e genere. Cioè voglio dire, prendi quello che ti ho detto con le pinze, luca, voglio dire che io sull'etichetta nell'aula didattica ci scriverei "ponerina non meglio identificata"...
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/09/2011, 15:16

Le mie sono quasi nere...direi Ponera testacea.
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 05/09/2011, 15:35

Non sò dire, l'ho presa da antweb:
:arrow: http://www.antweb.org/specimen.do?name=casent0172740&shot=p1&project=serbiaants
Ma potrebbe essere anche precedente alla suddivisione di cui parli tu.

Io pensavo che l'identificazione del genere Formica fosse complicata, ma qui siamo proprio all'esasperazione dell'entomologo :wacko:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 05/09/2011, 22:06

Quindi forse la mia si avvicina di più ad una Ponera coarctata ma non ne sono ancora sicuro riguardo al peziolo. Va be, ora non vado a disturbarle perche non voglio assolutamente che mi muoiano.

Come le posso allevare?
Sono poliginiche?
Quando faranno le prime uova?
Qualsiasi info mi può tornare utile e quindi chi più ne ha più ne metta.
:wacko:
Tante domande che vogliono tante risposte ;)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione