Messor structor che trascina a forza un'altra formica
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor structor che trascina a forza un'altra formica
ciao a tutti
ho notato alcune volte che nella mia colonia di Messor structor alcuni soldati o alcune operaie iniziano a trascinare con la forza e a mordere altre formiche
come mai ???
nel formicaio c'è posto ancora ci sono alcune stanze usate quasi solo come magazzino semi
hanno mangiare e bere
è normale ???
mentre scrivo ne sto ossevando altre 2 questa volta operaia con operaia
sarà che essendo una colonia a sei regine hanno odori leggermente differenti ???

ho notato alcune volte che nella mia colonia di Messor structor alcuni soldati o alcune operaie iniziano a trascinare con la forza e a mordere altre formiche
come mai ???
nel formicaio c'è posto ancora ci sono alcune stanze usate quasi solo come magazzino semi
hanno mangiare e bere
è normale ???
mentre scrivo ne sto ossevando altre 2 questa volta operaia con operaia
sarà che essendo una colonia a sei regine hanno odori leggermente differenti ???

-
-
ravonid - Messaggi: 243
Re: Messor structor che trascina a forza un'altra formica
So che nelle Messor spesso ci sono "lotte gerarchiche" anche tra le operaie e i soldati...potrebbero essere semplicemente queste.
A meno che non si tratti dell'abitudine di spostare di peso altre operaie...in quel caso è comune più o meno in tutte le formiche.
Ma dalle foto sembra più un confronto gerarchico...

A meno che non si tratti dell'abitudine di spostare di peso altre operaie...in quel caso è comune più o meno in tutte le formiche.
Ma dalle foto sembra più un confronto gerarchico...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ma ........ è normale della specie
non dipende dal modo di tenere vero ???
cioe non ci posso fare nulla
-
-
ravonid - Messaggi: 243
Non sapre a volte in natura lo ho visto fare ma forse essendo 6 regine assieme sentono il bisogno di gemmare, io proverei a collegare all'arena un altro nido abbastanza grande cosi magari si separano parzialmente rimanendo con l'arena in comune 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ravonid ha scritto:ma ........ è normale della specie
Si...per qullo che ne so è una caratteristica comune.

non dipende da te o da come le tieni...
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
5 messaggi
• Pagina 1 di 1