Ciao a tutti
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ciao a tutti
Buongiorno a tutti..
davvero bel forum :D ..è bello vedere forum cosi ben organizzati e specifici!
complimenti..
vi porgo subito la mia prima domanda
..stamattina (alla ricerca di formiche per i miei phrynosoma) hop alzato dei tronchi poggiati a terra ed ho notato che sotto era pienissimo di formiche (di poco meno di 1cm) nere con qualche uovo..come se avessero fatto una camera di incubazione sotto al tronco..sull'asfalto! ed ho notato che vicino al tronco c'è anche qualche piccolo foro (sempre tra un mattone e l'altro) con formiche minuscole..sono le operaie della stessa specie? e quelle nere grosse sono le "addette" alle uova? o sono specie differenti?
..scusate l'ignoranza, ma sono nuovissimo del mondo delle formiche..
grazie in anticipo..
davvero bel forum :D ..è bello vedere forum cosi ben organizzati e specifici!

vi porgo subito la mia prima domanda

..scusate l'ignoranza, ma sono nuovissimo del mondo delle formiche..
grazie in anticipo..
- nash
Re: Ciao a tutti
Ciauz
Simpatica la tua lucertolina...
Per identificare formiche servono foto dettagliate e non sono spesso indicate come alimento per i rettili, alcune hanno difese eccezzionali e potrebbero creare problemi al tuo amichetto. Secondo mè dovresti dedicarti all'allevamento dei grilli per evitare problemi al tuo amichetto

Simpatica la tua lucertolina...
Per identificare formiche servono foto dettagliate e non sono spesso indicate come alimento per i rettili, alcune hanno difese eccezzionali e potrebbero creare problemi al tuo amichetto. Secondo mè dovresti dedicarti all'allevamento dei grilli per evitare problemi al tuo amichetto

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
ciao
..si tratta di animali che si nutrono sopratutto di formiche
..appena posso faccio foto alle formiche 

- nash
Wueila!!! 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Ciauz!
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
Ciao e benvenuto.
Come ti ha detto Priscus, per una corretta identificazione servono foto.
Se riesci postane qualcuna, descrivendo taglia delle varie formiche, colore, area geografica dove ti trovi.

Come ti ha detto Priscus, per una corretta identificazione servono foto.

Se riesci postane qualcuna, descrivendo taglia delle varie formiche, colore, area geografica dove ti trovi.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
benvenuto!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Probabile che le formiche più grandi siano stati le major, mentre le più piccole le minor. Oppure sotto al tronco c'erano due specie...
Sul Phyrinosoma non mi esprimo e non ti chiedo niente

Sul Phyrinosoma non mi esprimo e non ti chiedo niente

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Insetti nobili come le formiche (o ragni, farfalle e bruchi) non li considero pasti!
Comunque ho letto che l'acido formico è inutile, se non dannoso. Si somministrano piuttosto altri insetti...
fonte:
http://forum.serpenti.it/schede/?p=172
Fatto sta che secondo me questi particolari rettili dovrebbero restare alla natura...
Comunque ho letto che l'acido formico è inutile, se non dannoso. Si somministrano piuttosto altri insetti...
fonte:

Fatto sta che secondo me questi particolari rettili dovrebbero restare alla natura...
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ecco..infatti sto portando avanti un altro topic in cui si parla dell'acido formico
..devo riuscire a capire quali dosaggi un animale assume (dipendentemente dal periodo dell'anno,che influisce sulla quantità di a.formico in una formica) mangiando circa 60/100 formiche al giorno..
(diciamo che ogni animale starebbe meglio al posto suo
..)

(diciamo che ogni animale starebbe meglio al posto suo

- nash
ParroccheTTo ha scritto:
nash ha scritto:(diciamo che ogni animale starebbe meglio al posto suo..)
Gestendo un'associazione di recupero di animali esotici abbandonati e considerando la mole di animali mollati nell'ambiente perchè i padroni sono stufi o scappano...non posso che concordare!!!

Il problema è che fino a che c'è qualcuno che compra, ci sarà sempre qualcuno che vende...

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
non dimentichiamo che ci sono allevatori che stanno dietro i propri animali con AMORE e DEDIZIONE..e li trattano con il massimo del rispetto..evitando anche di dormire per guardarli ed assicurarsi che stiano in condizioni piu che perfette! 
ovvio che se vogliamo entrare in un discorso etico..la cosa non vada bene
..come non va bene l'allevamento di formiche e qualsiasi altra cosa che riguarda il tenere animali in cattivita!

ovvio che se vogliamo entrare in un discorso etico..la cosa non vada bene

- nash
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione