Fondazione messor capitatus
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fondazione messor capitatus
Allora siamo giunti al fatidico momento le capitatus hanno sciamato e io ho raccatato un po di regine.
Prima osservazione, la differenza di dimensioni fra regine e enorme ne ho un paio che sono il doppio delle altre.
Seconda, quest'anno erano molto mono del solito a prima vista indice che o non hanno sciamao tutte o che la scarsita di vento durante la sciamatura non le abbia spinte lontano.
Terza, le minor non hanno sciamato ma anche sotto la pioggerelina continuavano a foraggiare.
Ultima, anche i nidi chiusi hanno aperto e sciamato in gran numero ed oggi erano ancora in attivita, oltretutto ho viso con sorpresa che intorno ad i grandi nidi eran stati scavati decine di tunnel di uscita per permettere alle regine di uscire, questi buchi coprivano un area molto maggiore del solito formicaio.
Bene ora passiamo alle domande, un po tutti mi hanno dato indicazioni diverse per l'inverno, quello che sembra certo e che inizieranno a deporre in primavera.
Per l'inverno le tengo a T della camera(10/20) gradi o tra i 10 ed i 5?
C'e un modo per far anticipare la fondazione? Per esempio ibernare prima e poi far aumentare le temperature? O qualcosa del genere? Sarei molto curioso di provare anche per capire cosa incide sul comportamento di fondazione.
Grazie
Prima osservazione, la differenza di dimensioni fra regine e enorme ne ho un paio che sono il doppio delle altre.
Seconda, quest'anno erano molto mono del solito a prima vista indice che o non hanno sciamao tutte o che la scarsita di vento durante la sciamatura non le abbia spinte lontano.
Terza, le minor non hanno sciamato ma anche sotto la pioggerelina continuavano a foraggiare.
Ultima, anche i nidi chiusi hanno aperto e sciamato in gran numero ed oggi erano ancora in attivita, oltretutto ho viso con sorpresa che intorno ad i grandi nidi eran stati scavati decine di tunnel di uscita per permettere alle regine di uscire, questi buchi coprivano un area molto maggiore del solito formicaio.
Bene ora passiamo alle domande, un po tutti mi hanno dato indicazioni diverse per l'inverno, quello che sembra certo e che inizieranno a deporre in primavera.
Per l'inverno le tengo a T della camera(10/20) gradi o tra i 10 ed i 5?
C'e un modo per far anticipare la fondazione? Per esempio ibernare prima e poi far aumentare le temperature? O qualcosa del genere? Sarei molto curioso di provare anche per capire cosa incide sul comportamento di fondazione.
Grazie

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Fondazione messor capitatus
A me hanno consigliato di non farle ibernare...e, comunque, a quel che ho capito deporrano in qualunque caso in primavera.
Non so se abbassando la temperatura per un mese, per poi rialzarla si possano attivare...
Mi sembra venga usato per le colonie già avviate (per indurre le regine a deporre)...ma non so se funziona anche per le regine in fondazione.
Non so se abbassando la temperatura per un mese, per poi rialzarla si possano attivare...

Mi sembra venga usato per le colonie già avviate (per indurre le regine a deporre)...ma non so se funziona anche per le regine in fondazione.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Per la fondazione non credo neanche io funzioni. Poi si può fare tranquillamente.
La mia ai tempi ha deposto rigorosamente a primavera, magari anticipata, dato che la tenevo su una mensola in casa. La temperatura non era calda, ma nemmeno fredda, eppure ha aspettato febbraio per deporre qualcosa.
A fine marzo avevo le prime, minuscole operaie.
La mia ai tempi ha deposto rigorosamente a primavera, magari anticipata, dato che la tenevo su una mensola in casa. La temperatura non era calda, ma nemmeno fredda, eppure ha aspettato febbraio per deporre qualcosa.
A fine marzo avevo le prime, minuscole operaie.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Anche io ho notato che nella sciamatura di una settimana fa,le regine erano più piccole di quelle che ho visto sciamare ieri mattina,... 

Colonie in allevamento:
Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
-
carlomd - Messaggi: 100
Avevano tutte la testa nera e dove le ho trovate non ci sono in giro nidi di minor!!!
Colonie in allevamento:
-
carlomd - Messaggi: 100
Si infatti e poi sono andato a guardare i nidi e le minor erano intente a foraggiare le capitatus a sciamare.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
io non ho ancora visto sciamare le Messor capitatus quest'anno e ho un nido proprio vicino a casa quindi le osservo tutti i giorni , forse con il cambiamento di temperatura degli ultimi giorni si muoverà qualche cosa.
sarebbe magnifico avviare una colonia anche con loro
sarebbe magnifico avviare una colonia anche con loro
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
se posso esservi utile, l'anno scorso ho ibernato in frigo una regina di m.capitatus che mi ha deposto a marzo, ora ne ho 2 catturate ieri e oggi e vediamo come procede...
Spoiler: mostra
- Robybar
qui da me non ha sciamato niente tutto l`anno solo una volta vicino a casa mia ci sono state su un nido una 20ina di regine e una 20ina di maschi ma a quei tempi non sapevo come allevare le formiche ed ero intenzionato a costruire un formicaio di polistirolo
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
-
Formicone - Messaggi: 547
Formicone ha scritto:qui da me non ha sciamato niente tutto l`anno solo una volta vicino a casa mia ci sono state su un nido una 20ina di regine e una 20ina di maschi ma a quei tempi non sapevo come allevare le formiche ed ero intenzionato a costruire un formicaio di polistirolo
Hanno sciamato...ma non eri semplicemente li quando è accaduto.

Io ho beccato in pieno una sciamatura di Lasius niger...in quell'ora erano centinaia le regine dealate che giravano. Già dal giorno dopo non ne ho più vista una...se non fossi stato li in quel momento, avrei potuto dire che Lasius niger da me non avevano sciamato.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Formicone ha scritto:qui da me non ha sciamato niente tutto l`anno solo una volta vicino a casa mia ci sono state su un nido una 20ina di regine e una 20ina di maschi ma a quei tempi non sapevo come allevare le formiche ed ero intenzionato a costruire un formicaio di polistirolo
P.S. erano Camponotus Vagus
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
-
Formicone - Messaggi: 547
in sicilia,a catania e provincia le Messor capitatus,non hanno ancora sciamato,aspettano il solito temporalone estivo notturno per poi sciamare il giorno dopo se c'è una giornata di sole,cmq le aperture dei nidi sono state allargate gia da 1 settimana,l'anno scorso qua hanno sciamato verso metà ottobre
-
-
beppespr - Messaggi: 92
beppespr ha scritto:in sicilia,a catania e provincia le Messor capitatus,non hanno ancora sciamato,aspettano il solito temporalone estivo notturno per poi sciamare il giorno dopo se c'è una giornata di sole,cmq le aperture dei nidi sono state allargate gia da 1 settimana,l'anno scorso qua hanno sciamato verso metà ottobre
anche qui nessuna sciamatura di Messor sp.. Aspettiamo acqua!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
oggi pomeriggio hanno sciamato le Messor capitatus in modo massiccio,non hanno neanche aspettato la fine della pioggia che era cominciata questa mattina,sembrava che non avessero più tempo da perdere 

-
-
beppespr - Messaggi: 92
15 messaggi
• Pagina 1 di 1