insetti stecco
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
insetti stecco
ciao a tutti è da un sacco che non posto! Vista la passione nata per le formiche adesso vorrei però ampliare ulteriormente la nostra famigliola dandomi anche all'allevamento di insetti stecco...qualcuno di voi ha già delle esperienze? se sì mi sapreste dare qualche consiglio (quale specie, come curarli, etc...)? Grazie mille in anticipo!!!!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
(Proust Marcel)
-
denny1980 - Messaggi: 47
Re: insetti stecco
Spostato in "altri insetti e artropodi"
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Che io sappia c'è solo ravonid che allevava Fasmidi, non dovrebbero essere difficili da allevare ed a Entomodena trovavi una grande varieta di questi insetti, mi pare che l'unico vero problema sia l'alto livello di umidità richiesto per le uova.
Ti riporto anche guide trovate in rete:
http://www.insettostecco.it/allevamento.php
http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/fasmidi.html
Ti riporto anche guide trovate in rete:

Ultima modifica di Priscus il 22/09/2011, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
grazie! cmq per ora ho solo iniziato a documentarmi...l'unica cosa che mi blocca è che ho letto sono molto prolifici e non vorrei ritrovarmi la casa "invasa", però non so se è una caratteristica di tutte le specie!
sorry se ho sbagliato la sezione dove dovevo postare!!!
sorry se ho sbagliato la sezione dove dovevo postare!!!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
(Proust Marcel)
-
denny1980 - Messaggi: 47
Chiamarli insetti stesso mii fa venire voglia di tronky non so perchè...
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Chiamarli insetti stesso mii fa venire voglia di tronky non so perchè...
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Ho allevato Baculum sp (i più grandi, per intenderci).
L'allevamento è partito da una femmina presa in un pseudo-negozio in provincia di Varese, dove la puzza era tale che la varechina che usavano era una buon profumo (
in quel posto c'è andato pure Capitan Ventosa, credo, per fare un servizio a Striscia la Notizia e ora quel pseudo-negozio è chiuso, fortunatamente).
La femmina si è poi riprodotta per partenogenesi e l'allevamento è continuato per 1-2 anni, dopodiché sono morti tutti per mancanza di cibo (due anziani signori del comune si sono permessi di tagliare a zero la mia "dispensa personale" di rovi, che tra l'altro era a due passi da casa
).
Sono molto belli (nel mio caso bellE) da vedere e di facile allevamento, ma si riproducono con una facilità estrema.
L'allevamento è partito da una femmina presa in un pseudo-negozio in provincia di Varese, dove la puzza era tale che la varechina che usavano era una buon profumo (

La femmina si è poi riprodotta per partenogenesi e l'allevamento è continuato per 1-2 anni, dopodiché sono morti tutti per mancanza di cibo (due anziani signori del comune si sono permessi di tagliare a zero la mia "dispensa personale" di rovi, che tra l'altro era a due passi da casa

Sono molto belli (nel mio caso bellE) da vedere e di facile allevamento, ma si riproducono con una facilità estrema.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sanguinea.
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
Diari:
Diario Formica sanguinea.
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
-
Lasius - Messaggi: 246
un mio amico l'ha tenuta x diversi mesi,senza nessun problema....bastavano i rubus..alla fine però gli è fuggito....però è molto figo....in una escursione con l'università abbiamo trovato anche dei bellissimi maschi!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Se vai su www.entoforum.it/ troverai tutte le schede e le notizie che ti servono...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
-
Tini87 - Messaggi: 35
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi