Messor barbarus?

Re: Messor barbarus?

Messaggioda Messor barbarus » 17/05/2011, 21:45

scusa non volevo...MP
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda Brillus » 17/05/2011, 21:52

Bravi Ragazzi :yellow:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Brillus
uovo

• Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda Niccolo^ » 23/07/2011, 16:12

Buon gioro,

iscritto da poche ore.

HO ordinato Reina de Messor barbarus con uova, al negozio spagnolo.

Ora non mi rimane che aspettare il pacco.

Non ho capito se devo darle da mangiare/bere nella provetta.

Grazie1000
Niccolo^
uovo

• Non connesso

Messaggioda ciro » 19/09/2011, 1:01

scusate se mi intrometto ma mi pare d'aver capito che avete tutti delle Messor barbarus e non volevo aprire un altro post così ho deciso di usare il vostro. qualche giorno fa ho ordinato due regine di messor dovrebbero arrivare in settimana e vorrei trovassero un ambiente confortevole ho letto molti post nel forum emi sono iniziato e preoccupare leggendo di colonie decimate per muffe malattie e annegamento o stress da viaggio so già che non devo disturbare le regine e lasciarle in pace ma non so neanche se questo è il periodo giusto per iniziare a allevarle e in caso dove spostarle ( in un barattolo andrebbe bene? il periodo di riposo quanto dovrebbe durare ?)

grazie in anticipo per l'aiuto
in allevamento:
crematogaster scutellaris (1 regina )
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/09/2011, 1:17

ciro ha scritto:scusate se mi intrometto ma mi pare d'aver capito che avete tutti delle messor barbarus e non volevo aprire un altro post così ho deciso di usare il vostro. qualche giorno fa ho ordinato due regine di messor dovrebbero arrivare in settimana e vorrei trovassero un ambiente confortevole ho letto molti post nel forum emi sono iniziato e preoccupare leggendo di colonie decimate per muffe malattie e annegamento o stress da viaggio so già che non devo disturbare le regine e lasciarle in pace ma non so neanche se questo è il periodo giusto per iniziare a allevarle e in caso dove spostarle ( in un barattolo andrebbe bene? il periodo di riposo quanto dovrebbe durare ?)

grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao...anzitutto aspetta che ti arrivino, così da valutare los tato di salute della colonia. :smile:

In qualunque caso direi che puoi anche evitare di farle andare in letargo. Soprattutto se la colonia è all'inizio, spesso si preferisce.

Intanto che non ti arrivano ti indirizzo su questo articolo, così da capire qual è il modo migliore di accrescerla:

:arrow: Fasi di accrescimento di una colonia

Se ti arriva in provetta e con già una decina di operaie, la cosa migliore che potrai fare è quella di aprire la provetta in un piccolo contenitore arena. In qualunque caso, prima di darti qualunque suggerimento, aspettiamo che arrivi e fa subito un paio di foto così da farci vedere come è stata mandata e di cosa può aver bisogno.

Visto che sei nuovo, ti faccio un paio di raccomandazioni. Anzitutto Considera che hai comprato delle colonie dall'estero. Per motivi ecologici è molto importante che se un domani tu decida di non portare più avanti la colonia, non la liberi mai in natura. La Messor barbarus, qui da noi, è confinata solo in alcune zone della Liguria. Liberarla in altre zone, potrebbe creare un grave impatto ambientale (anche perchè, avendo preso la regina da un'altro stato, potrebbe avere una linea genetica diversa dalle nostre).

quindi mi raccomando, in caso decidi di non portarle avanti, le alternative sono:

1) cederla ad un altro mirmecofilo (scelta più consigliata dal forum);
2) sopprimerla (ad esempio mettendo la colonia in frizer...ma solo come ultima spiaggia se proprio non trovi nessuno che te la prende);

Ti invito anche a leggere questa parte di regolamento (dove troverai notizie importanti):
:arrow: Regolamento scambi

Fatte queste dovute raccomandazioni, stai tranquillo...vedrai che andrà tutto bene. La cosa importante è che per ora non prendi iniziative avventate (fino a che non ti sei fatto un pò di esperienza con questa specie). Solitamente morie a causa di muffe, marciumi ecc, sono causate da azioni impulsive intraprese. :smile:

Noi tutti siamo qui a tua disposizione e pronti ad indicarti qual è la cosa migliore da fare...quindi è sempre meglio chiedere prima conferma e poi agire... :winky:

Ora attendiamo che arrivi il tutto...hai già una possibile scatolina dove mettere le colonie se arrivano in provetta?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 19/09/2011, 22:58

si ho diversi barattoli di vetro e un piccolo acquario e un terrario ma penso che gli ultimi due siano troppo grandi

ho letto entrambi i link

grazie per l'aiuto veloce e conciso
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda ciro » 26/09/2011, 21:10

oggi sono arrivate le due regine entrambe vive e vegete. non le ho potute prendere subito e ho saputo che appena arrivate erano parecchio agitate adesso invece sono ferme e tranquille nelle loro provette ( allego le foto ) inoltre ho notato che il cotone sta facendo un po di muffa cosa mi consigliate ? sono preoccupatissimo ho paura che muoiano per la muffa o per fame HELP PLEASE

http://imageshack.us/photo/my-images/710/dsc0066rw.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/829/dsc0067zz.jpg/
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda carlomd » 26/09/2011, 22:56

Essendo Messor non devi dargli nulla finche non arriveranno le prime operaie! Per la muffa se e' tanta prova a cambiarle in un'altra provetta
Colonie in allevamento:

Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
carlomd
larva

• Non connesso

Messaggioda ciro » 26/09/2011, 23:26

no non c'è tanta muffa prima una delle due ha anche bevuto dal tappo di cotone
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 27/09/2011, 9:31

Intanto benvenuto!
Se non l'hai ancora fatto, ricorda di presentarti nell'apposita sezione.

Dalle foto, anche se non eccelse, direi che la muffa non è un problema, non sembra eccessiva ed è normale che un po' si formi.
Come già ti hanno scritto, lasciale tranquille, non amano soprattutto le vibrazioni. Se le tieni a temperatura ambiente, non sotto i 22 gradi, dovrebbero deporre in circa una settimana, altrimenti rinviare a primavera prossima.
Le M. barbarus sono formiche da posti caldi e non è strettamente indispensabile farle andare in letargo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 27/09/2011, 14:14

si mi sono già presentato o almeno penso i averlo fatto nella sezione giusta

le foto purtroppo le ho fatte in camera mia e non ho accesso troppe luci per non infastidire troppo le formiche e poi c'è da considerare che non so proprio usare la macchina fotografica

le piccole le ho messe al sicuro in una scatola con dell'ovata per attutire eventuali urti tra una settimana vi farò sapere se è successo qualcosa

grazie ancora per l'aiuto
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda ciro » 02/10/2011, 11:22

eccomi qui a chiedervi ancora consiglio sulle mie piccole formiche
è passata una settimana e ho controllato le loro condizioni nelle provette sfortunatamente non hanno deposto uova e la muffa è cresciuta parecchio soprattutto in una provetta e anche l'acqua è agli sgoccioli cosa mi consigliate ? cambio provetta e le metto a nanna per l'inverno? oppure aspetto un altro po ?
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 02/10/2011, 11:32

Cambiala subito: se lasci la provetta ammuffita per tutto l'inverno c'è più rischio di morte ;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda ciro » 02/10/2011, 11:33

fatto una si è spostata l'altra è un po indecisa ho notato che il cotone nelle loro vecchie case era secco forse è per questo che non hanno deposto?
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda ciro » 02/10/2011, 12:39

fatto spostate entrambe
in allevamento:
ciro
uovo